Cloner e grid Array disallineata
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Cloner e grid Array disallineata
Espongo subito il mio problema.
Sto facendo una installazione per la quale ho bisogno che una sfera venga clonata su una superficie, in modo da riempirla e prenderne la forma. Ci sono riuscito usando l'effettore volume.
Ora pero vorrei che i cloni non fossero allineati perfettamente tra di loro, ma che fossero un po sfalsato.
000000000000000000
000000000000000000
000000000000000000 <-- Questo e quello che di norma fa il cloner in modalita grid array
000000000000000000
--000000000000000000
---000000000000000000
--000000000000000000 <-- Questo e quello che vorrei.
---000000000000000000
In pratica poter avere le linee della grid array sfalsate. Mi scuso per l'esempio coi numeri, ma non posso postare nulla di questo lavoro.
Spero possiate essere rapidissimi ed efficienti come sempre, ho proprio fretta!
Grazie mille
Federico
Re: Cloner e grid Array disallineata
prova così:
- utilizza lo strumento Selezione Mograph per selezionare i cloni che vuoi sfalsare
- applica un effettuatore Shader all'oggetto Clona
- nella pagina Effettuatore dell'effettuatore shader trascina il tag Selezione Mograph (la selezione che hai creato) nel campo Selezione
- a questo punto nella pagina Parametro attiva solo il parametro Posizione definisci lo spostamento dei cloni sull'asse desiderato
Fammi sapere se hai capito
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Era quello che cercavo, davvero, grazie mille!
@FofoC4D, ho provato anche il tuo metodo, ma forse sbaglio qualcosa.. Nel mio caso cancella una riga si e una riga no della mia griglia.
Ho gia trovato il metodo, ma anche il tuo e molto interessante.. potresti darmi dei passaggi ulteriori?
Grazie mille
Federico
In che senso? cosa devi ottenere?deweza ha scritto: Ho gia trovato il metodo, ma anche il tuo e molto interessante.. potresti darmi dei passaggi ulteriori?
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Non mi sono espresso correttamente. Cio che dovevo ottenere lo ho ottenuto usando le tue spiegazioni. Tutto molto chiaro!
Ho notato la risposta di FofoC4D sotto la tua, e ho provato a usare anche il suo moetodo. Solo che se inserisco un oggetto NULL tra cloner e cubo, a me i cubi scompaiono.
Ma era una curiosita. La griglia disallineata la ho gia ottenuta e oltretutto col tuo metodo posso controllare anche di quanto disallineare.
Percio grazie mille!
- visualtricks
- Moderatore
penso dipenda dal numero di ripetizioni, se è pari ti sparisce una riga, se è dispari dovrebbe tornaredeweza ha scritto:Solo che se inserisco un oggetto NULL tra cloner e cubo, a me i cubi scompaiono.
-
- Advertising
FOLLOW US