Abbassare braccia
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Abbassare braccia
Sto sviluppando questo personaggio di Dragon Ball ed ora sono nella fase di metterlo in posizione, vorrei semplicemente chiudere le braccia e metterle perpendicolari al corpo e chiudere le mani a pugno.
Se uso il joint tool, successivamente devo vincolare i joint all'oggetto che devo settarlo come corrente, ma i poligoni si raddoppiano e tutto diventa troppo pesante, per non parlare poi di quando vado a colorare il raggio di azione di ogni joint con lo strumento pesa, son costretto a chiudere C4D perchè non mi risponde più perdendo così tutto il lavoro svolto, purtroppo il mio mac non ce la fa
C'è un modo per evitare i joint e tutto quello che ne consegue?...si tratta solo di un paio di braccia.
- masterzone
- Site Admin
Re: Abbassare braccia
La pesatura delle ossa e altre operazioni si fanno sul lowpoly e poi si lavora con "hyper nurbs" oppure superfice di suddivisione...
Nessuno potrebbe "riggare" un personaggio con lo sculpt...ma devi "riggare" il personaggio in Lowpoly...

Infatti con il joint tool devi spennellare i vertici originali di quello che c'e' sotto, che appunto deve essere in low o mid poly, ma non un high poly come lo sculp che ti schianta il computer....
Quindi ricapitolando:
- devi eliminare la parte di sculpt facendo una mappa che possa riprodurre sul lowpoly il tuo sculpt, ma se lo scuplt che hai fatto e' estremamente "grosso" e hai lavorato tanto, devi fare il retopolgy, ovvero ricostruire l'oggetto 3D ripartendo da zero...
Prova a cercare su internet la parola "retopology" e cosi' vedi qualche video di cosa puoi fare...
- Convertire la mappa di sculpt in qualcosa di tex, e' utile solo in caso tu abbia scolpito bassi rilievi, se hai fatto cose grosse come muscoli o altro...se nella cacca

Il mio obiettivo non è animare il personaggio, ma solo metterlo in posizione eretta con le braccia basse. Se riesco a mandarlo in stampa 3D ne ricavo una statuetta.
Ho trovato una soluzione: ho moltiplicato il personaggio due volte da cui ho ricavato, tramite maschera, da uno le braccia, da un'altro la testa e il collo e il personaggio di partenza lo uso come riferimento per poterci modellare su il vestito.
Dimmi se questa può essere una soluzione
se il tuo scopo è solo quello di metterlo in posa prova a dare un'occhiata tra i deformatori... ce n'è uno che si chiama Mesh e fa proprio al caso tuo.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US