creare e animare goccioline di vapore

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eros

creare e animare goccioline di vapore

Messaggio da eros »

Ciao a tutti,
dovrei realizzare un'animazione con delle particelle sospese nell'aria, tipo goccioline di vapore (semplici sferette). Queste non dovrebbero essere in movimento, cioè non vanno da nessuna parte, ma non le vorrei nemmeno immobili: dovrebbero fluttuare leggermente rimanendo, più o meno, attorno ad un punto fisso.

Il primo quesito è come creare queste goccioline: se uso le particelle, queste hanno un movimento in una direzione e ciò non mi va bene. Come posso fare? Più che altro per distribuirle casualmente nello spaio.

La seconda domanda è come creare il leggero movimento? :ho provato con il tag "vibra" e andrebbe benone, ma per avere dei movimenti diversi per ogni particella dovrei variare il parametro "nascità" manualmente una per una: esiste una soluzione più rapida? potete "indicarmi la via " :) dicendomi cosa andare a studiare?

Grazie a tutti.

PS: uso la versione Visualize
abe3d

Re: creare e animare goccioline di vapore

Messaggio da abe3d »

Ciao, quindi non hai ne TP ne MoGraph ?

L'unica è usare le particelle standard con un piccolo stratagemma, prima generi le particelle e poi le "fermi"...

Ti ho fatto un esempio pratico, credo sia l'unica senza usare Python...

Edit: nota che ho iniziato l'animazione da un frame negativo ( -100 ) per ritrovare le particelle già in posizione al frame 0
Allegati
pulviscolo con particelle standard.rar
(34.08 KiB) Scaricato 80 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
eros

Messaggio da eros »

Grazie mille,
ottimo suggerimento,
anche il movimento fluttuante è azzeccato :)
abe3d

Messaggio da abe3d »

:) :) Piacere di essere stato d'aiuto...

Ps per un volume maggiore, oltre al parametro Render Instances dell'emettitore, ti consiglio di abbassare al minimo i segmenti della sfera ed attivare l'opzione render perfect ( questo renderizzerà la sfera perfettamente, anche se nella viewport lavori con un rombo, con un visibile risparmio di risorse) ...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
eros

Messaggio da eros »

grazie mille,
consigli preziosissimi :)
  • Advertising
Rispondi