Memoria virtuale insufficiente, ma...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
piero.varotto

Memoria virtuale insufficiente, ma...

Messaggio da piero.varotto »

Buongiorno a tutti!
Vengo subito al punto. Mentre aspettavo che il mio computer finisse un render, Cinema 4D si è bloccato e sul finder è apparso il messaggio MEMORIA VIRTUALE PIENA!
È capitato a molti, MA ...
:(

Ho un Mac Pro 6Core con 16GB di RAM
Non dovrebbe capitarmi no?
La scena è un esterno di una villa, senza fontane d'acqua o giardini con Hair... e un fotogramma solo.

Non è possibile che il programma dopo 30 min mi si blocchi per un problema di "memoria fisica e virtuale" con un computer così potente.
Qual'è il problema? Come faccio a risolvere questa grana? Devo inserire cartelle di destinazione da qualche parte? Non capisco e sono frustrato visto l'investimento che ho fatto. Mi aiutate? Grazie :)
Allegati
Questa è una casa molto semplice con materiali molto semplici e senza HAIR, senza acqua, senza SSS, senza vetri acidati.<br />NON VOGLIO IMMAGINARE SE LI AVESSI INSERITI.<br />Dev'esserci una soluzione.
Questa è una casa molto semplice con materiali molto semplici e senza HAIR, senza acqua, senza SSS, senza vetri acidati.
NON VOGLIO IMMAGINARE SE LI AVESSI INSERITI.
Dev'esserci una soluzione.
natas
Moderatore

Re: Memoria virtuale insufficiente, ma...

Messaggio da natas »

ciao

i motivi per il quale il mac dia memoria insufficiente sono molteplici.
Dalla quantità di pallini gialli che vedo al centro del modello ci sono un bel pò di cloni di mograph, quindi può essere che ci sia la presenza di un bel numero di oggetti nella scena.
Quindi ti consiglio di attivare le "istanze di render" dei cloni di mograph, se non bastasse, spegni tutti gli oggetti che credi siano pesanti e fai partire dei render di prova finché non trovi quale oggetto crea il problema.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
piero.varotto

Natas grazie!

Clona l'ho utilizzato per i coppi del tetto. Credevo che utilizzare CLONA di MoGraph fosse meglio di avere oggetti distinti.........
"Istanze Render" non posso utilizzarlo perché i coppi hanno texture differenti. Rimane da fare solo la trasformazione di tutti i coppi in oggetti distinti...
Ah, per non parlare dell'erba. Ai "cloni erba" ho spuntato "istanze render" , forse ho azzardato la quantità di superficie erbosa, ma speravo che il mio computer se ne beffasse.......
:lol:

Ora provo a trasformare i coppi.

Grazie!
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

le instanze render le puoi attivare anche se sono sono coppi di colore diverso, non implica un cambio di colore (dipende sempre da come hai applicato il materiale).
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
piero.varotto

Ok. È solo un cambio colore. Le coordinate del materiale sono identiche. Cambiano solo le sfumature.
Non conosco bene istanze render. Non influisce sulle texture e i materiali?
piero.varotto

Scusate ma allora se dovessi fare un giardino con HAIR?
O un tappeto... o una cascata di palline? Come faccio? La soluzione non può essere solo acquistare 32 GB di RAM...
Cos'altro posso fare? Idee?
:?
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao Piero, la macchina che usi mi pare abbastanza corrazzata da poter affrontare un render del genere, quindi andrebbe visto la scena...purtroppo senza poter metterci un po' le mani è difficile capire dove possa essere il problema. Sarebbe utile anche sapere in quale fase del processo di render ti dà l'errore, se nell'esportazione delle geometrie, o nella preparazione (magari sul calcolo della GI) o sul render vero e proprio. Se non è un problema prova a postare la scena, altrimenti qualche screen degli oggetti presenti, delle impostazioni di render, ecc.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
piero.varotto

Ciao visual.
Il computer si ferma in fase finale, dopo il prepass 3 di 3, al momento del rendering. Il messaggio è memoria virtuale piena.
La scena non ha hair nè laghi d'acqua nè SSS. Non posso credere di avere una disponibilità limitata degli elementi... Se dovessi fare un prato con hair...? Non posso? Forse devo alleggerire la ram destinando la scrittura di tale memoria in una cartella, tipo cartella cache? La scena è semplice: oltre ai modelli con poch poligoni ci sono le piante, i coppi in clona, l'erba in clona. Le impostazioni render sono standard, faccio da parecchio questo lavoro. Posso riassumervi con alcune impostazioni chiave:
irradence cache -3; -1
Light cache 1200 esempi, 0.15
Intensità threshold 0,007

Se volete vi posso inviare la scena, certo. Appena posso la invio.
Grazie a tutti.
hurricane

Messaggio da hurricane »

La scena mi sembra troppo piccola se quelle linee che si vedono sono quelle delle Camere; specie con Vray è meglio lavorare in cm e di conseguenza scalare il modello (se è stato importato da un altro programma) in modo che, ad esempio, se un elemento del modello misura 2 metri di altezza, in Cinema deve misurare 200 cm!
Clonando elementi poi non è difficile raggiungere quantitativi di poligoni spropositati, se il coppo è molto suddiviso nella sua curva, ha tutte le facce etc. capirai che ci si mette un attimo!
Il famoso Tuilgen realizzava la curva del coppo con 3 poligoni e faceva solo la faccia superiore ed il bordo anteriore, il resto lo faceva il tag phong, e per una vista come la tua era più che sufficiente!
Hai provato a fare un render senza tetto o erba e vedere se il problema è lì?
Altrimenti attendiamo la scena e vediamo un po'!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
piero.varotto

Eh no, purtroppo la scena è in dimensioni reali
:)
Capisco la questione della quantità di poligoni, ma allora non si può TUTTO.
Non si può creare una scena più complicata di così? Non posso creare il prato con hair? non posso "arredate" più di così la scena?
Credevo che il mio nuovo mac pro me lo permettesse, e invece sono tornato al livello del mio portatile. :(
So per certo che creare un coppo con pochissimi poligoni è molto più difficile di creare un coppo dettagliato... Farò varie prove.
Grazie a tutti e se avete altri suggerimenti scrivete. Ciao.
  • Advertising
Rispondi