Aiuto per la mia prima animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mauro46

Aiuto per la mia prima animazione

Messaggio da mauro46 »

Salve a tutti, dopo aver seguito quasi tutte le pillole di Arkimed ho realizzato la mia prima animazione http://it.tinypic.com/r/2cgg7ds/8. Per avere 70 anni sono abbastanza soddisfatto. Vorrei aggiungere un personaggio per muovere il putt (per i non golfisti è quel bastone che oscilla :nono ), per fare questo devo inclinarlo di circa 30°. Ho provato con una joint, ho provato a farlo già inclinato, quando vado ad animarlo con cmotion non capisco come devo settare la joint per averla inclinata, con gli assi mi si posiziona ovviamente sui rispettivi. Mi servirebbe un asse y inclinato ???? . Dopo stò romanzo aspetto con pazienza un eventuale aiuto. Grazie, Mauro46
hurricane

Re: Aiuto per la mia prima animazione

Messaggio da hurricane »

Ciao Mauro io non mi occupo di animazione e quindi mi dispiace davvero tanto di non saperti rispondere, ma volevo farti i complimenti, sei una forza!!!
;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ciao Mauro, scusa ma secondo me stai usando una ferrari per andare a fare la spesa :)
Scherzi a parte, intanto complimenti per il fatto che ti stai cimendando nel 3D.
Per fare quell'animazione, non ha senso usare Cmotion o Joint, stai facendo una mazza da golf che colpisce una pallina, sono cose che si possono fare tranquillamente con la timeline registrando i keyframe della mazza e sicronizzarli con la partenza della pallina.

Perche' usare una joint? le joint si usano in campo meccanico se devi fare dei movimenti cinematici particolari oppure in ambito di animazioni organiche, e il Cmotion serve per animare gli walkcycle ma non una mazza e una pallina...

:)
mauro46

Messaggio da mauro46 »

Grazie a Hurricane per l'incoraggiamento :) , a Masterzone vorrei dire che ha completamente ragione per quanto riguarda la Ferrari e la spesa ma, ancora ma, è del tutto insensato cercare di provare se una idea funziona visto che vorrei aggiungere un personaggio per manovrare il tutto, oppure quello che stò facendo (il modo) è del tutto improponibile. Se mi rispondi affermativamente lascio perdere e cambio sistema visto che parlo da assoluto principiante. Grazie per qualsiasi risposta, Mauro ;)
masterzone
Site Admin

allora, in caso tu volessi aggiungere un personaggio che batte il colpo, secondo me ti conviene buttare via tutto e ricominciare daccapo...

Praticamente quando devi battere un colpo con il personaggio, e' la mano che comanda, quindi in teoria prima di tutto si parte dall'animazione del personaggio, modellato, ben riggato, e poi si fa l'animazione di lui che batte sul green e fa buca :)
Quando fai l'animazione del personaggio, la mazza viene messa in gerarchia della mano, cosi' controllando la mano dal polso o dal centro della presa dei pugni con la mazza puoi tirare il colpo ed animare contemporaneamente anche la mazza.

ale :)
mauro46

Messaggio da mauro46 »

E' quello che ho pensato anche io ma, non volendo buttare via il tutto, pensavo di inserirlo in gerarchia dopo aver completato questa animazione. Praticamente aggiungere e posizionare il personaggio dopo agganciandoci questa animazione. L' appetito vien mangiando. Grazie per la pazienza, Mauro
masterzone
Site Admin

ciao Mauro, figurati siamo qui per questo, mi spiace averti smontato il tutto ma rischi di animare per niente. Perche' se animi la mazza poi devi "ricalcare" i movimenti di questa sul personaggio ed e' impossibile, vedresti la mano che si muove male rispetto alla mazza...
Invece di solito si fa il contrario..

Guarda questo video: https://vimeo.com/80785176

e' stato realizzato durante uno dei nostri corsi, come vedi il personaggio e' stato animato per poter tirare su il cubo, ma il cubo non e' animato, viene poi inserito in gerarchia delle mani con dei trucchi cosi' non lo animi e risulta "preso" dal personaggio...
mauro46

Messaggio da mauro46 »

Bellissimo (e impossibile). Vediamo se con un po' di tempo riesco a fare qualcosa con un personaggio tipo minecraft. Il vostro personaggio è di un altro pianeta. Ciao mauro
mauro46

Messaggio da mauro46 »

Eccomi di ritorno, dopo i consigli di " masterzone ", ho rifatto l'animazione usando un personaggio di Sander Neca. Ho fatto i rig che mi servivano per far assumere la posizione del corpo e le rotazioni necessarie, poi ho messo in gerarchia della mano sinistra il putt. Ho sicuramente rovinato il personaggio, e per questo chiedo scusa all'autore, ma ora mi dedico a realizzare un mio personaggio completo.
https://youtu.be/i1k6zWBn4rc

Come sempre accetto consigli e critiche... Mauro :)
  • Advertising
Rispondi