sculpt non funziona!! Aiuto!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lucyb

sculpt non funziona!! Aiuto!!

Messaggio da lucyb »

Scusate se disturbo con questioni sicuramente ovvie ma sono disperata perchè su questo file non riesco a far funzionare lo sculpt, ad esempio il coltello...non sortisce alcun effetto, non fa proprio nulla... mentre se apro un nuovo file e provo a utilizzare lo sculpt su di una sfera ad esempio funziona eccome...Quindi suppongo si tratti di qualche impostazione che me lo inibisce ma pur provando a far ricerche non riesco a trovare una soluzione...Ho creato questo divano seguendo il video di Simone Manna "Sculpt a Sofa". Allego il file!! Grazie infinitamente!!
Ps: il comando Allinea normali non è abilitabile, quindi non ho potuto allineare le normali....forse dipende da questo il fatto che lo sculp non funziona? Sapete come mai come mai non mi si abilita il comando?
Pps: non riesco nemmeno a capire come mai gli oggetti che creo io sono completamente opachi mentre quelli che vedo nei video anche se grigi riflettono la luce...Allego screen shot.
Allegati
Cattura di schermata (82).png
Divano.rar
(118.32 KiB) Scaricato 100 volte
maruzzella

Re: sculpt non funziona!! Aiuto!!

Messaggio da maruzzella »

copia tutto in un'altra scena, poi inverti tutte le normali che sono tutte al contrario, credo anche che lo sculpt debba lavorare gia a partire con superfici un po piu suddivise di cosi

ciao
lucyb

Messaggio da lucyb »

ok, grazie, adesso ho capito come far apparire le normali, non si allineano, forse non ne hanno bisogno, però si invertono...Allora ho provato ad usare coltello sia con le normali all'indentro che all'infuori e funziona comunque. Funzionava anche prima ma me ne sono accorta mettendomi la vista in modalita' Mostra linee e praticamente il coltello mi lavora sullalato opposto a quello che sto guardando, per quello a me sembrava non facesse nulla, se avessi girato intorno all'oggetto me ne sarei accorta anche prima....lavora eccome ma sulla faccia di la...se voglio lavorare sul lato che vedo devo girare intorno all'oggetto e lavorare al contrario... :o
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

ok la guida la puoi scaricare anche in italiano dal menu help -check for updates tab optional
in sostanza devi fare cosi
copi tutto (tranne "passaggi" ) in una scena nuova
vai in modalita poligoni, selezioni p.es. "seduta" li nel browser a destra dove si elencano gli oggetti in scena
poi prendi il rectangle selection o clicchi 0 (zero)
togli la spunta da only select visible elements
tracci un bel quadrato su tutta la scena, vedrai che l'oggetto diventa blu invece che arancione
clicchi con il destro e scegli reverse normals

fatto
lucyb

Messaggio da lucyb »

ok, ora funziona tutto, perfetto!! Grazie davvero per la pazienza!!
  • Advertising
Rispondi