Cinema R17..AR è più lenta?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simon77fi

Cinema R17..AR è più lenta?

Messaggio da simon77fi »

Ciao ragazzi una domandona..ma la nuova versione ha cambiato "qualcosa" in AR? a me sembra di una lentezza mostruosa rispetto alla 16 e la qualità del risultato non è certo migliorata a mio parere..qualcuno sa darmi qualche impressione in più? Utilizzando l'irradiance cache con light mapping abbinata al motore fisico mi pare davvero sconcertante! Ora, è vero che si dovrebbe aggiornare anche le macchine molto spesso, ma la mia che ha 4 anni è ancora buona per quello che c'è in giro e provando a fare degli interni con acciai e cristalli non se ne leva le gambe mi pare..ho provato anche combinando il QMC con light mapping oppure provando con il radiosity map ma i tempi non migliorano affatto. tempi accettabili li ho trovati solo con la irradiance cache legacy e non ci sono delle differenze cosi mostruose da giustifcare tempi 10 volte superiori! Che ne pensate? :o
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Cinema R17..AR è più lenta?

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Simon
l'unica prova che puoi fare per confermare questa tesi è prendere la stessa identica scena e renderizzarla prima con la r16 e poi con la r17

cronometra i tempi e guarda se l'orologio ti da ragione

:)
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Ciao Matteo ho provato con scene molto leggere (i tempi erano più bassi ma non di tanto, dovrei fare una prova con altra roba) ma non con ad esempio questa scena che posto che ho lavorato in r17 e non posso passare alla 16. Ho usato motore fisico con sistema adattabile "alto", qualità campionamento alto, irradiance cache con densità record medio e addolcimento al 60% , con light mapping a conta path su 5500. Tempi di rendering 14 ore (ris A3 200 dpi ma qui posto un 75 DPI) su due xeon E 5645 (che non sono nuovissimi ma sempre buoni). Se vedete il render è pieno di macchie dovute a mio avviso da irradiance cache (non si vede ma dietro la scena c'è un lampadario molto particolare con pendenti acciaiati e in parte influiscono sulle riflesiioni ma non certo tutte le macchie che si vedono) e avevo pensato di farlo con QMC ma i tempi su delle prove erano ancora troppo alti. Credo che se porto la densità record su alto e i conta path a 6000 si risolve ma quanto ci vuole?? 60 ore? che ne pensate?
Allegati
appartamento via losanna vista 2.jpg
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Scusate ma mi è come venuto un lampo e ho capito..Ho fatto delle prove e non c'entra niente ne irradiance cache ne altro (che fossi prorpio a 0 cosi mi cominciava a preoccupare veramente anche perchè i corsi fatti sono realizzati da gente che non è arrivata adesso). In pratica non è altro che la tenda che crea quegli effetti malefici perchè ha una trama molto uscurante e la luce che penetra crea qyelle macchie: INCREDIBILE! Alle volte la soluzione più scontata è quella a cui non pensiamo affatto! ;)
  • Advertising
Rispondi