Come trovare materiale che genera errore plugin

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mascab

Come trovare materiale che genera errore plugin

Messaggio da mascab »

Ciao.
Ho questo problema: per una serie di situazioni che non vi elenco, mi trovo a lavorare su una scena in cui ci sono un sacco di materiali derivanti da copia e incolla di vari asset da scene più o meno recenti.
In uno dei vari passaggi ho importato un materiale che utilizzava un plugin che non ho più e quindi in apertura ottengo il classico errore di plugin mancante. La scena non presenta difetti per cui presumo che il plugin sia presente in un canale non attivo del materiale, ma comunque mi da fastidio.
La domanda è questa: avendo l'ID dell'errore esiste il modo di capire qual'è il materiale che lo genera?
Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato la soluzione.
Grazie.
Ciao
62VAMPIRO

Re: Come trovare materiale che genera errore plugin

Messaggio da 62VAMPIRO »

La mancanza di un plugin viene segnalata con un "?" nell'Object Manager in corrispondenza dell'oggetto e nella finestra di avviso viene anche segnalato il nome del plugin, mentre la mancanza di una texture viene segnala con un tag all'interno del quale c'è un "?". Scorri la lista degli oggetti in scena e guarda quelli che hanno un "?" o quelli che hanno un tag con il "?"............
mascab

Messaggio da mascab »

purtroppo non è così...premetto che lavoro con vray.
il plugin é uno shader che si usa all'interno del canale del materiale.. quindi non ho nè un tag con ?, nè un materiale con tex mancante. semplicemente se il canale fosse attivo, sarebbe nero. Tuttavia il fatto che quasi sicuramente è presente in un canale inattivo del materiale in questione, non ho nemmeno problemi di visualizzazione nella scena. È solo che vorrei evitare il messaggino di errore all'apertura del file.
Grazie comunque per la risposta.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Nel primo post parlavi di un plugin...... Uno shader non è un plugin. Se il canale è nero o ci và una texture o un "qualcos'altro" che senza vedere uno screen o il matriale stesso è difficile capire cosa sia. Il messaggio d'errore iniziale dovrebbe anche dire cosa manca..........
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao, ho avuto lo stesso problema in passato e avevo buttato giù uno script (un po' alla ca**o) che ti fa la lista di tutto quello che c'è caricato nei canali (accesi o spenti che siano). Funzionare funziona, anche se non son riuscito a fargli fare la lista tipo "gerarchia" tutta bellina, però scorrendola dovresti riuscire a scovare lo shader incriminato.
Lo script lo butti in /library/scripts della cartella di cinema e lo richiami poi dal menù Script -> user scripts, la lista appare nella finestra Console (sempre menu Script).

@Vampiro: un plug-in può essere anche uno shader, vedi ad esempio http://www.biomekk.com/index.php?itm=1 e se manca in qualche scena penso che lo segnali all'apertura.
Allegati
shader_list.py.zip
(1.02 KiB) Scaricato 108 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quelli di Biomekk sono, non dico gli unici, ma sicuramente uno dei pochissimi. L'altro che personalmente abbia mai visto è Cartoonfresnel del Cappellaio, che come quelli di Biomekk si mette nella cartella Plugin, ma è uno shader.............
E cmq, come detto nel precedente intervento, nella finestra di warning c'è scritto cosa manca..........
mascab

Messaggio da mascab »

Grazie a Visualtricks.
Per Vampiro62: grazie per l'attenzione e per il tempo dedicatomi, ma probabilmente non ci capiamo o non mi so spiegare a parole. Nella finestra di warning dice ciò che manca, e lo so bene cosa manca, basta saper leggere. Non dà informazioni circa il materiale nel quale manca. Che invece è l'informazione che sto cercando di ottenere.
Ultima modifica di mascab il lun nov 02, 2015 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
mascab

Messaggio da mascab »

@Visualtricks: ho un problemino...una volta creata la lista, che vedo essere completa mentre me la sta creando, poi non riesco a visualizzarla tutta. La consolle perde una mare di dati e mi permette di scorrerne solo l'ultima parte. Sono in c4d 15. C'è qualche parametro per cui devo aumentare le capacità di "memoria" della consolle?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Veramente avevo capito cosa vai cercando, oltretutto capita con vecchie scene in cui ci sono, ad esempio, 100 materiali di cui uno ha uno shader mancante ed è tedioso e una perdita di tempo aprire tutti e 100 i materiali e i loro canali per individuare quello a cui manca lo shader (e/o il plugin). Mi riferivo alla finestra di warning perchè se, ad esempio, dice che manca un plugin tipo "Cartoonfresnel", basta installarlo. Oppure può essere un materiale prelevato a suo tempo (nel comporre i vecchi asset) dal Content Browser di vecchie versioni di Cinema e che manca degli shaders. Tutte ipotesi chiaramente le mie: ma il warning cosa dice? Curiosità..........
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

62VAMPIRO ha scritto:...che come quelli di Biomekk si mette nella cartella Plugin, ma è uno shader
Un plugin è un plugin, può estendere le funzionalità di c4d aggiungendo oggetti, strumenti, comandi, tags, materiali, shaders...cambia solo il tipo (https://developers.maxon.net/docs/Cinem ... index.html). Di shaders ce ne sono diversi (Grunge shader, Translucent della Vreel, RealFresnel, Reference Shader, WireShader, etc.)

@mascab: uhm, non mi è mai capitato che si riempisse la console, che io sappia non c'è una preferenza specifica per la dimensione del buffer. Hai provato a fare clic destro su una riga qualsiasi e fare Copy All? Potresti anche provare a disattivare l'auto-scroll così puoi scorrerla manualmente (trovi l'opzione sempre con clic destro).
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi