Come trovare materiale che genera errore plugin
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Come trovare materiale che genera errore plugin
Ho questo problema: per una serie di situazioni che non vi elenco, mi trovo a lavorare su una scena in cui ci sono un sacco di materiali derivanti da copia e incolla di vari asset da scene più o meno recenti.
In uno dei vari passaggi ho importato un materiale che utilizzava un plugin che non ho più e quindi in apertura ottengo il classico errore di plugin mancante. La scena non presenta difetti per cui presumo che il plugin sia presente in un canale non attivo del materiale, ma comunque mi da fastidio.
La domanda è questa: avendo l'ID dell'errore esiste il modo di capire qual'è il materiale che lo genera?
Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato la soluzione.
Grazie.
Ciao
Re: Come trovare materiale che genera errore plugin
il plugin é uno shader che si usa all'interno del canale del materiale.. quindi non ho nè un tag con ?, nè un materiale con tex mancante. semplicemente se il canale fosse attivo, sarebbe nero. Tuttavia il fatto che quasi sicuramente è presente in un canale inattivo del materiale in questione, non ho nemmeno problemi di visualizzazione nella scena. È solo che vorrei evitare il messaggino di errore all'apertura del file.
Grazie comunque per la risposta.
- visualtricks
- Moderatore
Lo script lo butti in /library/scripts della cartella di cinema e lo richiami poi dal menù Script -> user scripts, la lista appare nella finestra Console (sempre menu Script).
@Vampiro: un plug-in può essere anche uno shader, vedi ad esempio http://www.biomekk.com/index.php?itm=1 e se manca in qualche scena penso che lo segnali all'apertura.
- Allegati
-
- shader_list.py.zip
- (1.02 KiB) Scaricato 108 volte
E cmq, come detto nel precedente intervento, nella finestra di warning c'è scritto cosa manca..........
Per Vampiro62: grazie per l'attenzione e per il tempo dedicatomi, ma probabilmente non ci capiamo o non mi so spiegare a parole. Nella finestra di warning dice ciò che manca, e lo so bene cosa manca, basta saper leggere. Non dà informazioni circa il materiale nel quale manca. Che invece è l'informazione che sto cercando di ottenere.
- visualtricks
- Moderatore
Un plugin è un plugin, può estendere le funzionalità di c4d aggiungendo oggetti, strumenti, comandi, tags, materiali, shaders...cambia solo il tipo (https://developers.maxon.net/docs/Cinem ... index.html). Di shaders ce ne sono diversi (Grunge shader, Translucent della Vreel, RealFresnel, Reference Shader, WireShader, etc.)62VAMPIRO ha scritto:...che come quelli di Biomekk si mette nella cartella Plugin, ma è uno shader
@mascab: uhm, non mi è mai capitato che si riempisse la console, che io sappia non c'è una preferenza specifica per la dimensione del buffer. Hai provato a fare clic destro su una riga qualsiasi e fare Copy All? Potresti anche provare a disattivare l'auto-scroll così puoi scorrerla manualmente (trovi l'opzione sempre con clic destro).
-
- Advertising
FOLLOW US