Ombra su una texture con sfondo trasparente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
maht

Ombra su una texture con sfondo trasparente

Messaggio da maht »

Buongiorno a tutti e buon lunedì!

Ho creato una piccola libreria a muro, posizionate le luci e nel rendering ho l'ombra che si proietta sul muro.
Quello che, però, mi serve per questo progetto, è di creare una texture con sfondo trasparente dove io veda solo l'ombra e non anche il muro.
https://gyazo.com/a75acf0ecfbfb358c1ec640ccfdd51f5

Ho fatto varie prove ma non riesco a generare una texture con il canale alfa e solo l'ombra sopra. :-(

Qualcuno può spiegarmi cosa devo fare
62VAMPIRO

Re: Ombra su una texture con sfondo trasparente

Messaggio da 62VAMPIRO »

Premesso che è lunedì mattina.... ;) ;) e la lucidità è quel che è e quindi non ho capito bene: prova ad applicare al muro il tag Compositing e togliere la spunta da "Seen by Camera"............
maht

Messaggio da maht »

62VAMPIRO ha scritto:Premesso che è lunedì mattina.... ;) ;) e la lucidità è quel che è e quindi non ho capito bene: prova ad applicare al muro il tag Compositing e togliere la spunta da "Seen by Camera"............
aggiungi pure che io mi spiego molto male!

Provo a spiegarmi meglio:
Ora sono in visualize poi seleziono "texturing" "fissa oggetto" e da li creo le mie mappe per ogni singolo oggetto della scena (colore superficie e occlusione ambientale).
Il mio problema è che in questo caso ho bisogno di far generare una texture che contenga il canale alfa così che io ho solo l'ombra su sfondo trasparente e posso importarla in photoshop e lavorarla
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Allora, aspetta perchè è sempre lunedì mattina ;) ;) . Se hai bisogno poi di rielaborare il rendering con Photoshop, allora dovresti utilizzare il Multipass.....In questo modo avrai singole "immagini" per ogni componente: un rendering solo con le ombre, un'altro solo con i colori, un'altro solo con l'AO e via dicendo........Puoi anche utilizzare un ID Object da applicare al muro (sempre utilizzando il tag Compositing) da utilizzare come maschera........Con il Multipass, in definitva.......
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

prova anche questo plugin:

http://www.grafxflow.co.uk/tutorials-an ... cinema-4d/

è facile da usare segui il tutorial
  • Advertising
Rispondi