modellazione sanitari sospesi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lucyb

modellazione sanitari sospesi

Messaggio da lucyb »

Cattura di schermata (97).png
...sto cercando di riprodurre un wc sospeso le cui immagini in pianta frontale e laterale sono impostare come sfondo nelle tre viste planari. Allego il file. Nella vista da sopra si vede che la parte dietro dell'incavo della tazza è squadrata e non so come ottenere questo effetto. Mettendo il mio modello nell' Hypernurb anche la parte dietro ovviamente viene arrotonda e non so quali tagli devo fare o come settare i pesi per ottenere che questa parte rimanga squadrata...Grazie tante!!!
Allegati
wc prova 2.rar
(340.13 KiB) Scaricato 91 volte
myskin

Re: modellazione sanitari sospesi

Messaggio da myskin »

ciao Lucy, non posso aprire il tuo file quindi non posso spegnere l'HN e vedere meglio la maglia dei poligoni..spero di aver capito! :)
Direi di fare una copia per non pasticciare quello che hai già fatto e provare a fare un taglio in loop nella parte vicina al bordo di dietro che vuoi rettificare (in rosso). Prova ev. a spostare indietro il loop (giallo). Il pesa HN talvolta rende il modello un po' innaturale.. meglio modellarlo ad hoc!
Comunque il concetto è: più fai un taglio in loop dei poligoni vicini ad uno spigolo e più questo sarà appuntito; viceversa più è lontano il taglio in loop dallo spigolo e più questo è ammorbidito. Puoi verificare questo facendo una prova con un cubo reso modificabile con una suddivisione (segmenti=1): con l'HN acceso e spostando solo il loop di lati centrali selezionati vedrai chiaramente questo effetto. ;)
Cerca di lavorare con un basso numero di poligoni in modo da spostare facilmente pochi punti se occorre, tanto poi puoi usare sempre il suddividi per dettagliare.
bye!
Ps: Occhio! Credo che il modello inserito nella cartella tex come riferimento non sia sospeso ma poggia a terra! Magari verifica se è quello giusto!
Allegati
wc.JPG
wc.JPG (40.13 KiB) Visto 1739 volte
lucyb

Messaggio da lucyb »

:) Ti ringrazio, hai capito perfettamente dove è il problema! Ho provato a fare il taglio con il loop come mi hai detto ed ha funzionato!! Benissimo!! Grazie per avermi risposto!!
In effetti credo anche io non siano sanitari sospesi ma comunque era solo per fare un esercizio quindi nessun problema!!
Ti mando due immagini del risultato...ora provo a correggere quelle lamelle che si creano internamente nella parte davanti, se per caso hai consigli su come fare li accetto volentieri!!
Allegati
Cattura di schermata (102).png
Cattura di schermata (100).png
Cattura di schermata (101).png
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Lucy
il problema delle grinze che ti si formano è dovuto agli ngons.

Vai in modalità poligoni, menù mesh -> N-gons -> remove N-gons

vedrai che appariranno una valanga di triangoli che sono i responsabili delle pieghe strane che fa l'hyper nurbs.

Probabilmente quando stavi modellando hai usato il comando close polygon hole per chiudere o congiungere dei pezzi.

Cinema di default crea questi ngons che apparentemente disegna con un unico poligono ma in realtà internamente sono una miriade di triangoli che poi fanno i macelli che vedi.

consiglio per migliorare la modellazione
controlla sempre di non aver creato degli ngons tramite gli strumenti di cinema e modella utilizzando solo ed esclusivamente poligoni con facce quadrangolari.

Vedrai che l'hyper nurbs lavorerà decisamente meglio e non avrai più questi difetti.

Buon lavoro
Allegati
1.jpg
lucyb

Messaggio da lucyb »

Wow!!! non ho parole, non ci sarei arrivata nemmeno fra tremila anni...Grazie!!! In effetti mi chiedevo da dove venivano fuori quei poligoni che mi hai indicato ma mai e poi mai avrei pensato che potevano dare fastidio alla HN...Adesso ci ragiono un pò sopra e provo!! Grazie davvero!!!!!!
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Prego figurati

Se ti interessa ho creato un plugin che tappa i buchi usando quadrangoli e non triangoli o ngons.
Si chiama quadcaps e lo trovi nella sezione shop plug-in

Ovviamente non basta solo lui in quanto una quadrangolarizzazione va comunque accompagnata da una buona topologia, però se hai fatto un buon lavoro ti aiuta velocizzando molto il lavoro
lucyb

Messaggio da lucyb »

ok...per quello che posso averne capito fino ad ora, lungi dall' essere perfetto, il mio piccolo progetto è decisamente migliorato!!!!
...ora che lo so ho sostituito con quadrangoli e la differenza nel render si vede tutta.
Mi pare che se si ha a che fare con un numero pari di suddivisioni l'operazione risulti più semplice, coi numeri dispari alla fine un triangolo lo devi fare, o almeno non saprei come fare ad evitarlo... se ti trovi con tre punti più che un triangolo che puoi fare?? Meglio finire a chiudere un foro con quattro punti piuttosto che tre...e a questo punto capisco ti sia venuto in mente di fare una plugin apposta!! Non so se ho capito bene il problema ma almeno adesso so che esiste!!

Metto questo link che penso possa risultare utile a chi legge questo argomento e, come me, non conosceva la questione degli
n-gons relativamente ai problemi che possono dare nelle fasi successive alla modellazione.
Se si cerca sugli argomenti "n-gons" c'è anche un altra discussione utile sul forum!!

Grazie davvero e buone feste!!!
:)
http://blog.digitaltutors.com/ngons-triangles-bad/
Allegati
Cattura di schermata (103).png
Cattura di schermata (104).png
myskin

Messaggio da myskin »

..ottimo lavoro lucy! Grazie per la condivisione di notizie e degli auguri che ricambio!
Bye! :)
  • Advertising
Rispondi