Soggiorno – Prima prova con VRay

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Krisztina

Re: Soggiorno – Prima prova con VRay

Messaggio da Krisztina »

Grazie Ocman per la tua prova. Ho tolto il phong dal muro ma la macchia rimane.
Quindi per non perdere tutto il tempo con questo errore, l’ho nascosto con un cubo
Per la luce area ho inserito Portal light. Ma cosi l’immagine mi rimane più grigia.
Come vi sembra? Secondo me rispetto la prima immagine si è migliorata un pò
Allegati
Prova5.jpg
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

oltre a cio che ha detto ocman vedo che la scena cosi com'è è ingestibile, la modellazione lascia a desiderare perche vi sono punti non connessi, punti in giro per il mondo, poligoni che si intersecano e sovrappongono e altri artefatti vari.
Prima di tutto in modalità punti seleziona gli elementi e fai optimize, purtroppo non si ottimizza tutto come per esempio i poligoni che si intersecano ma dovrebbe comunque migliorare.

il sole ed i parametri in genere, se non sai quello che fai, andrebbero lasciati di default.

Le luci area se usate come light portal vanno esterne, altrimenti interne perche se le metti esterne avrai le seconde obre date dagli infissi che si aggiungeranno a quelle del sole ed inevitabilmente avranno direzioni diverse, inoltre appesantisci il calcolo in modo enorme, io comunque non le consiglio a meno che non siano portal light.
la camera dovresti usarne una di vray perche è il modo migliore di variare l'illuminazione, se ti metti a cambiare parametri del sole e delle luci non ne esci.
Per ora hai qualcosa con cui lavorare, poi vedremo
ocman

Messaggio da ocman »

Ti allego la scena come l'ho impostata io e tenendo valori medi mi sembra pulita.. Ah io ho aggiunto anche una luce area.
Allego delle prove che ho fatto e anche una con una tex...molto ripetuta... :lol:
Ho alternato un paio di illuminazioni differenti... una con portal light e una con solo luci area.
Fai delle prove anche tu e vediamo se esce come il mio.
Allegati
House_Breukelen_luci_area.jpg
House_Breukelen_override.jpg
House_Breukelen_portal.jpg
Prova.rar
(1.03 MiB) Scaricato 95 volte
Ultima modifica di ocman il gio feb 11, 2016 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Krisztina

Messaggio da Krisztina »

Grazie Maruzzella per la risposta. È vero il modello è fatto male, l’ho trovato sul internet, mi serviva una scena semplice per cominciare con vray.
L’intensità del sole era 100.
Sicuramente è una domanda banale, uso la Physical camera, ma non ho capito dove scegli il tipo di camera? Still, Movie, video o quelli di settaggi render.
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Still camera , sempre di default e li vari gli iso e f-stop
Krisztina

Messaggio da Krisztina »

Adesso ci provo.
Guardando le tue prove ho capito che devo diminuire l’intensità della luce area per non “brucare” la vetrata e aumentare il contrasto perchè l’immagine è piatta.
Volevo solo chiederti se per il tipo Color Mapping hai messo Exponentaial o Linear
E Per Gi IR-LC very fast.
ocman ha scritto:Ti allego la scena come l'ho impostata io e tenendo valori medi mi sembra pulita.. Ah io ho aggiunto anche una luce area.
Allego delle prove che ho fatto e anche una con una tex...molto ripetuta... :lol:
Ho alternato un paio di illuminazioni differenti... una con portal light e una con solo luci area.
Fai delle prove anche tu e vediamo se esce come il mio.
ocman

Messaggio da ocman »

Se carichi il mio progetto dovresti vedere che tipo di valori ho usato...
Se non riesci poi te lo dico
Krisztina

Messaggio da Krisztina »

Ah ah ah, scusami, non ho visto allegato
Adesso lo scarico. Cmq prima di vederlo voglio provarci da sola. Fra un po' posto una nuova immagine, cosi mi dite se più o meno ho capito cosa devo fare, poi guardo la tua
Krisztina

Messaggio da Krisztina »

Come vi sembra?
Sicuramente dovrebbe essere più illuminata, ma cambiando i valori della camera la vetrata cmq mi rimaneva sovraesposta
Allegati
Prova7.jpg
Krisztina

Messaggio da Krisztina »

ocman ha scritto:Se carichi il mio progetto dovresti vedere che tipo di valori ho usato...
Se non riesci poi te lo dico
Ho guardato i tuoi settaggi, e avrei subito due domande da farti
Ho letto in diversi topic se si usa Exponential il valore Gamma va ridotto, ma è in ogni caso o dipende dalla scena?
Sicuramente ho capito male io : in Area light per il parametro Light portal non dovrei mettere Portal light ( io l’ho messo)?
Domani li riguardo ancora cosi faccio altre prove.
Cmq grazie mille per gli aiuti e consigli che mi date
  • Advertising
Rispondi