Impostazioni di rendering - dove sbaglio?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Impostazioni di rendering - dove sbaglio?
Premetto che sono nuova su questo forum, ed utente principiante e saltuaria di Cinema4D, di cui ho una conoscenza davvero limitata. Ho provato a seguire molti videotutorial e leggere delle guide per capire come renderizzare al meglio un progetto - ma con scarsi risultati. Così ho deciso di affidarmi a voi, da sola ho l'impressione di perdermi in un mare infinito.
Vi spiego: ho realizzato una piccolissima scena in cui un personaggio è all'interno di una stanza e l'ho illuminata con due fonti luminose; la scena è davvero molto semplice e basica, e mi occorre per presentare un progetto d'illuminazione per una performance artistica. Il documento così impostato - due fonti luminose all'interno di una stanza - rispecchia piuttosto bene la mia idea: il guaio viene quando tento di esportare.
Nell'export - pur utilizzando diversi motori di rendering ecc. - la scena è come illuminata da una "fonte ambientale" che sembra essere "troppo forte", tanto da annullare l'effetto delle luci "spot" che ho posizionato. Ciò avviene anche deselezionando, nelle impostazioni di rendering, la voce relativa all'illuminazione ambientale generica.
Ho provato a modificare l'intensità luminosa delle lampade presenti in scena (sia impostandone l'intensità, 100%, sia andando ad agire sull'intensità fotometrica, alzando il "quantitativo" di candle), ma non è accaduto nulla; così mi sono chiesta se potesse dipendere da un valore sbagliato impostato nell'esposizione della camera - che pure all'inizio era impostata come default - provando ad aprire il diaframma. Ma niente.
Inoltre ciò che ho notato è che, mentre nella preview è il manichino ad essere quasi sovraesposto (coerente con la mia idea), nell'export il manichino risulta SEMPRE sottoesposto, mentre la parete alle sue spalle appare molto luminosa.
Dove sbaglio? Ho provato ad attivare e disattivare tutti i render settings che mi sembrassero coerenti con il problema, ma nulla sembra cambiare.
Grazie mille a tutti!
Re: Impostazioni di rendering - dove sbaglio?
-
- Advertising
FOLLOW US