Help dimensioni output

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
chicca78f
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 04, 2010 11:29 pm

Help dimensioni output

Messaggio da chicca78f »

ciao ragazzi, lo so che è un argomento trito e ritrito non cazziatemi ve ne prego....se avessi tempo non farei altro che leggere i vostri innumerevoli e interessantissimi post......ma sono con l'acqua alla gola e il mio lentissimo pc di certo non aiuta. Devo fare un cartellone di cantiere 300 cm x 150 cm.....verrà appeso ad una recinzione quindi visibile anche da vicino. Avrà 3/4 immagini render che occuperanno almeno la metà del cartellone. Vi prego ditemi che i parametri di output che ho utilizzato possono andare bene...... (o se c'è modo di diminuire i tempi di rendering biblici). La copisteria mi ha detto di mandargli il file pdf in 200 dpi.
Giurin giuretta non vi disturberò più con richieste così scontate........ :oops: pfiu
Allegati
Immagine output.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Help dimensioni output

Messaggio da maruzzella »

chicca78f ha scritto:La copisteria mi ha detto di mandargli il file pdf in 200 dpi.
Mah detto cosi non significa nulla, 200 dpi significa 200 punti per pollice cioè un pollice quadrato avra 40.000 punti

Se ci basiamo sulla dimensioni richiesta cioè 300x150 cm. a 200 dpi avrai un render di 23.622 x 11.811 punti totale 278.999.442 !!!! l'equivalente di una foto a 278 megapixel.

Diverso se ti fanno una richiesta in base a una dimensione di output, per esempio un foglio A4 a 200 dpi sono 1.653 x 2.338 pixel

Dovresti chiedere alla copisteria che dimensioni di uscita vogliono e a quanti dpi perche anche se il cartellone puo essere visto da vicino chi lo gu7arda deve comunque allontanarsi per vedere cio che vi è rappresentato e quindi non serve avere risoluzioni alte
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: Help dimensioni output

Messaggio da SOTT »

maruzzella ha scritto:Mah detto cosi non significa nulla, 200 dpi significa 200 punti per pollice cioè un pollice quadrato avra 40.000 punti

Se ci basiamo sulla dimensioni richiesta cioè 300x150 cm. a 200 dpi avrai un render di 23.622 x 11.811 punti totale 278.999.442 !!!! l'equivalente di una foto a 278 megapixel.
Insomma, scritto come è stato scritto a parer mio un significato l'ha ed è la tua interpretazione, ovvero 300x150cm a 200 dpi, una follia. :roll: Mi par strana e assurda una risoluzione tanto elevata per un cartellone da cantiere, spesso, considerate le dimensioni e la distanza da cui si guarda, la risoluzione minima da 72 dpi va più che bene. ;)

Comunque, se la richiesta è quella, dovresti innanzitutto progettare il layout del tuo cartellone scegliendo quantità immagini, dimensioni, posizioni e scritte/indicazioni necessarie, tipo il mio allegato. In base a questo poi generi i render necessari delle dimensioni scelte. Ad esempio il riquadro rosso decidi essere 180x120cm, genererai un render di questa dimensione con risoluzione 200 dpi che andrai poi ad inserire in photoshop su di un foglio bianco da 300x150cm a 200 dpi che sarà la base del tuo cartellone. :)

Se invece la richiesta è di una sola immagine grossa come tutto il cartellone non ci sono tante alternative, auguri. 8-)
Allegati
Cartellone.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2995
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Help dimensioni output

Messaggio da hurricane »

Bhé se consideri che stampando a 100 dpi (101.60 per l'esattezza) in un millimetro lineare di stampa vengono stampati 4 punti di stampa, significa che per cominciare ad accorgerti ad occhio dei puntini, devi guardare codesta stampa da meno di 60 cm di distanza!
:)
Ora, se la porzione di stampa più grande sarà quella che vediamo nell'immagine (60x40 cm) possiamo ipotizzare che la distanza di osservazione sarà più o meno quella, tra 60 e 80 cm, quindi direi che puoi tranquillamente stare sui 100 dpi.
Gli altri 2 o 3 render se, ammettiamo, verranno stampati a metà (30x20cm) puoi tranquillamente renderizzarli come il primo, ossia 60x40cm a 100 dpi, oppure rispettare la dimensione di stampa e renderizzarli 30x20cm ma a 200 dpi, è la stessissima cosa!
Quindi, come giustamente dice SOTT, devi capire come andranno le immagini sul cartellone e quanto occuperanno!
:?:

P.S.: dimenticavo, service di stampa, stamperie, copisterie etc. a meno che non hai toccato con mano e ci hai già lavorato verificandone la competenza, lasciali perdere, in genere sono una manica di ignoranti, già mi meraviglio che non ti abbiano chiesto i 300 dpi!!!
:o
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi