Render con pareti nere
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Render con pareti nere

Sto facendo un'altra prova sperando sia migliorato... non è una lavoro commissionato quindi non ho problemi di tempi ecc... ma voglio giusto capire come illuminare scene nere....
Poi posto la scena con il mat. rivisto.
..mi sa che l'ho spiegata da bestie..ahahahaha..beh, meglio una voce più autorevole ovviamente.Sirio76 ha scritto:Non funziona proprio così il discorso riflessione e glossiness;-) appena trovo un minuto cerco di darvi qualche consiglio.

stewee ha scritto:..mi sa che l'ho spiegata da bestie..ahahahaha..beh, meglio una voce più autorevole ovviamente.Sirio76 ha scritto:Non funziona proprio così il discorso riflessione e glossiness;-) appena trovo un minuto cerco di darvi qualche consiglio.così mi chiarisco meglio anche io le idee, visto che ciò che ho scritto è frutto di varie letture fatte nella rete (chissà quante castronerie c'erano in mezzo) e a prove comparative per vedere se ciò che avevo letto corrispondeva o meno!
Dai su non ti abbattere...

Ma nessuno ha un nero da inviarmi da piazzare sulla boiserie? ho variato di tutto ormai...
Mi manca solo di chiamare Vittorio Bonapace e chiedere che impostazioni di nero ha usato.

Vray all'opera! render in corso...
Secondo me in questa, come mi sembra ti abbiano già suggerito, il problema sta nel fatto che non l'hai pensata in nero, ma hai preso una scena dalle tonalità molto chiare ed hai cercato di riadattarla. Inoltre questo passaggio l'hai fatto gradualmente e non totalmente, e per questo motivo, a mio avviso, il pavimento ed i divani adesso stonano un po' nella scena, così come il piano del tavolino in legno...
Poi sicuramente gestire la luce sul nero è molto difficile.
Buon lavoro

riciricca ha scritto:Ciao Ocman, personalmente mi piacciono le tue immagini, non solo a livello di render ma anche di allestimento. Mi sembra che tu riesca sempre a trovare un buon compromesso con lo stile classico.
Secondo me in questa, come mi sembra ti abbiano già suggerito, il problema sta nel fatto che non l'hai pensata in nero, ma hai preso una scena dalle tonalità molto chiare ed hai cercato di riadattarla. Inoltre questo passaggio l'hai fatto gradualmente e non totalmente, e per questo motivo, a mio avviso, il pavimento ed i divani adesso stonano un po' nella scena, così come il piano del tavolino in legno...
Poi sicuramente gestire la luce sul nero è molto difficile.
Buon lavoro
Ti ringrazio per l'apprezzamento!
La mia scena l'avevo allestita con pareti bianche laccate e sinceramente non mi dispiace la prima che ho postato.
Poi ho cambiato praticamente colore alla boiserie e sono d' accordo che stona con il resto ma non volevo un'immagine da catalogo...anche perchè non so se riuscirei..
Il mio intento era quello di provare come si comporta un render con pareti nere... Decisamente male per quanto mi riguarda.. Ho notato che il tempo era quasi quadruplicato rispetto al bianco e se mettevo delle luci a sfera che non generassero ombre i tempi erano altissimi... mettendo tag compositing al vetro ecc...
per non parlare del noise che le pareti creano...pensa che ho dovuto spingere le suddivisioni del glossy a 512 in alcune prove per non vederlo o vederlo poco.. Fortuna che non credo mi capiterà mai di proporre ad un mio cliente una stanza con pareti nere...
Tonando alla scena credo che avrei dovuto aggiungere qualche luce area in modo da illuminare gli angoli più buoi...ma ormai il pc chiede pietà...

Posto l'ultima scena in cui era all'opera vray e anche una in cui avevo messo un nero un pò più lucido...
E poi anche considerando quanto suggerito da maruzzella perchè non provare, anche lasciando gli arredi bianchi, a mettere un pavimento scuro? tipo un nero marquinia
Si il bump l'ho messo in piedi diciamo è non andrebbe fatto ma ho lasciato lo stesso perchè stavo già litigando con la luce e riflessioni..marcuiz77 ha scritto:se posso, secondo me il bump stona un po' nell'ultima immagine perchè sembra quasi come se fosse spalmato sull'intera superficie senza tener conto del sistema costrttivo della boiserie e del verso dei vari listelli usati per realizzare le cornici: io ti direi di provare a "bumpare" anche solo i pannelli centrali (potrei aver detto na c...zata)...
E poi anche considerando quanto suggerito da maruzzella perchè non provare, anche lasciando gli arredi bianchi, a mettere un pavimento scuro? tipo un nero marquinia

Potrei anche mettere il pavimento nero perchè no!
..in effetti la tecnica di illuminazione dei "buoi" la devo ancora assimilare bene..ahahahahha..scusa Ocman per la battuta, ma ho ancora le lacrime agli occhi..sei un mito!!!ocman ha scritto:..Tonando alla scena credo che avrei dovuto aggiungere qualche luce area in modo da illuminare gli angoli più buoi...ma ormai il pc chiede pietà...![]()
Posto l'ultima scena in cui era all'opera vray e anche una in cui avevo messo un nero un pò più lucido...

Per il resto non sono affatto abbattuto

-
- Advertising
FOLLOW US