Differenze principali HDRI / Cielo Fisico
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Differenze principali HDRI / Cielo Fisico
Quale metodo è più idoneo per cosa e per quale motivo? Mi occupo prevalentemente di modellazione e rendering architettonico, sia di interni che di esterni. Personalmente ho effettuato delle prove ma ancora non ho capito bene le differenze, se non nel fatto che forse le immagini HDRI risultano migliori per l'illuminazione di scene di interni, e il cielo fisico per esterni.
-
Re: Differenze principali HDRI / Cielo Fisico
Direi semmai il contrario...crislink ha scritto:ersonalmente ho effettuato delle prove ma ancora non ho capito bene le differenze, se non nel fatto che forse le immagini HDRI risultano migliori per l'illuminazione di scene di interni, e il cielo fisico per esterni.

Ciao,
se quando fai foto inserimenti riesci anche a prendere una HDRI Panoramica a 360°, avrai tutti i dati dell'illuminazione reale in quel momento in quel luogo (temperatura colore, direzione delle sorgente luminosa e quindi proiezione delle ombre, eccetera...) e quindi potrai renderizzare al TOP!
Se invece non hai una HDRI di quel luogo e a quell'ora...allora devi approssimare con Physical. In interni, in mancanza di luce diurna, non ti serve una HDRI e userai le luci con le quali appunto illumini la scena. Stessa cosa in esterni di notte, a meno che non ci sia la luna che spara a bestia... e in quel caso, se ai tempo e voglia, potresti usare una HDRI. Ma si parla di cose di fino in situazioni limite.
Puoi illuminare anche una scena tutta CGI (quindi no foto inserimento) con una HDRI, risulterà migliore del Physical sky se la sai maneggiare bene.
m2c
-
- Advertising
FOLLOW US