Rotazione random con valori definiti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3dpassion

Rotazione random con valori definiti

Messaggio da 3dpassion »

Ciao a tutti,
vi scrivo per sottoporvi il mio problema. Devo ruotare delle piastrelle a forma esagonale in maniera random ma secondo angoli ben precisi perchè le piastrelle siano affiancate lungo i bordi, quindi le rotazioni possibili saranno di: 0°, 60°, 120°, 180°, 240°, 300°.
E' da ieri che provo a smanettare con MoGraph ma senza ottenere niente che nemmeno si avvicini a ciò che voglio.
Allego file con gli esagoni da ruotare in versione R16 e l'immagine di esempio del risultato che necessito.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Andrea
HEXA.zip
(230.4 KiB) Scaricato 112 volte
hexa_1-001.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Rotazione random con valori definiti

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
in allegato hai un semplicissimo script che fa questa operazione con un click

estrai il file .py

apri cinema
script->script manager
dalla finestra dello script manager
file -> open e vai a selezionare lo script che ti ho mandato
a questo punto apri la tua scena
selezioni tutti i singoli esagoni
e dalla finestra dello script manager dai execute

buon lavoro

:)
Allegati
ruota_fisso.zip
(422 Byte) Scaricato 120 volte
3dpassion

Messaggio da 3dpassion »

Cappellaio...che dire...dirti che bisognerebbe farti un monumento è poco...SI PUO' FAREEEEEEEEEE!!!!
Funziona alla perfezione ed è esattamente ciò che volevo!! Grazie mille per la velocissima risposta. Quando il capo arriva in ufficio lo stupisco! 8-)

Non mi resta che iniziare a studiare python!! A tuo giudizio i videocorsi anche non legati espressamente a C4D possono tornarmi utile?
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Prego figurati, felice di poter esserti stato di aiuto :)

Per i videocorsi la risposta è NI.....

diciamo che se sei completamente all'asciutto di programmazione / python la prima cosa che seguirei è un corso di python base (senza nessun legame specifico con una piattaforma 3d o non....non servirebbe a nulla)

dopo di che solo un corso specifico di python x c4d ti può essere di aiuto anche perchè python di per se dentro cinema non serve a nulla, la potenza di python all'interno di cinema è data dal fatto che usa le librerie di cinema e quindi di fatto è una sua estensione.
Ovviamente non è che si inciampa tutti i giorni su un corso di python x c4d.....ricordo che quando ho iniziato a studiare l'sdk con la r13 se ho trovato un video che ne parlava è già tanto....spero sia migliorata la questione ma ho qualche dubbio a riguardo.

Al momento l'unica documentazione certa e attendibile è il manuale dell'sdk di python dentro cinema 4d ed è solo una documentazione molto veloce di tutti i metodi.....pochissimi esempi.....2 o 3 righe di codice raramente....... insomma uno strumento potentissimo documentato all'acqua di rosa.....e sono stato gentile

pfiu
3dpassion

Messaggio da 3dpassion »

Grazie infinite, oltre al problema tecnico relativo al mio progetto mi hai perfettamente chiarito la strada che eventualmente andrebbe intrapresa...il forum è sicuramente fatto dagli utenti ma sicuramente una parte essenziale e preziosissima siete Voi dello staff che ci mettete tempo, energia, sudore e tanto, tanto, tanto lavoro.

Grazie mille di nuovo
A.
  • Advertising
Rispondi