Modello 3D senza smusso, come ricrearlo?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Trystero

Modello 3D senza smusso, come ricrearlo?

Messaggio da Trystero »

Un cliente ha fornito una serie di modelli 3D di strumenti di pesatura in formato .stp e .step per realizzare dei render che andranno sul catalogo. Sono riuscito a convertire i modelli con la versione demo di MOI (che sarà ancora valida solo per qualche giorno).
Ma il problema è che molti modelli sono sbagliati, manca lo smusso nelle scatole esterne:
Errore_smussi.jpg
Ho chiesto informazioni e mi hanno detto che è una "limitazione del software" (???), ma ora io devo realizzare dei render di buona qualità, con lo smusso. E li devo fare entro lunedì prossimo :-(
In alcuni casi (pochi) ho potuto ricreare fronte e retro con C4D, perché non c'erano particolari svasature o modellazioni, ma in molti casi non è così.

Sapete che ci sia un modo per creare uno smusso in quegli spigoli usando gli strumenti di C4D?

Qui un modello 3D con gli elementi sbagliati: https://dl.dropboxusercontent.com/u/163 ... re.c4d.zip
ilgioma

Re: Modello 3D senza smusso, come ricrearlo?

Messaggio da ilgioma »

Selezioni i lati e poi tasto dx - smussa.
oppure usi il deformatore ... http://www.simonemanna.it/smussare-gli- ... ma-4d-r16/

Leo
Trystero

Messaggio da Trystero »

Forse non mi sono spiegato.
So come si fa lo smusso, ma in questo caso l'errore è nel modello originale che ho ricevuto, che presenta lo smusso in certi punti e non in altri, dove invece c'è uno scalino. In alcuni casi ho potuto ricostruire da zero le scatole facendo lo smusso, in altri (è qui il problema) devo usare le scatole originali perché contengono modellazioni particolari, che impiegherei molto tempo a ricostruire.Ma gli smussi in molti spigoli mancano o si interrompono.
L'impressione, guardando da vicino il modello, è che l'errore sia la differenza di raggio tra lo smusso su certi spigoli e su altri.

Qui si vede come ho risolto in modo semplicissimo, creando una nuova scatola/retro con smusso, ma non sempre posso fare così.
Errore_smussi2.jpg
SOTT

Messaggio da SOTT »

Secondo me non ci sono grosse alternative. Dove tu necessiti d'una smussatura manca una parte di modello. Posso sbagliarmi ma credo che difficilmente C4D riesca a smussare il niente. L'unica soluzione è armarsi di pazienza, olio di gomito, e ricostruire quel che deve essere ricostruito. 8-)
Trystero

Messaggio da Trystero »

SOTT ha scritto:Secondo me non ci sono grosse alternative. Dove tu necessiti d'una smussatura manca una parte di modello. Posso sbagliarmi ma credo che difficilmente C4D riesca a smussare il niente. L'unica soluzione è armarsi di pazienza, olio di gomito, e ricostruire quel che deve essere ricostruito. 8-)
Temevo una risposta così :( ma grazie lo stesso.
riciricca

Messaggio da riciricca »

Ciao, mi sono trovato anche io in problemi del genere, proprio con degli stp. Non conosco MOI, io li ho aperti con rhino e da lì li ho rimessi a posto, e tanti smussi ho dovuto ricrearli da zero. Sicuramente non è un processo velocissimo ma fattibile.
toscano

Messaggio da toscano »

Ciao e ben trovato anche qui... :-)
Molto semplicemente:
selezioni il bordo e poi usi un comando ' edge to spline ' . Se hai la versione in italiano... beh, te la cerchi...
Poi, non ti rimane che eseguire delle rivoluzioni o estrusioni... Un lavoro palloso, ma almeno arrivi dove vuoi.
Ciao

L.
Cubo01.jpg
Cubo02.jpg
graph

Messaggio da graph »

Ciao a tutti.. è da tanto che non scrivo.. ed è da altrettanto tanto che non faccio 3d... Bene.. ora sono alle prese con il nuovo comando smussa... ehm benissimo.. comodo.. fantastico... maaaa.. come accidenti faccio a testurizzare la smussatura creata..
es: Cubo, metto come figlio la smussatura... una faccia con una smussatura deve essere rossa... e la seconda faccia con relativa smussatura deve essere ad esempio verde....!
Se vado per selezione poligoni.. ovviamente la smussatura non compare.. seleziono il poligono rosso... e gli applico il materiale..
seleziono il poligono verde e gli do il materiale..... risultato.. la smussatura ovviamente non ha materiale...
Se applico un materiale "rosso" senza selezione e poi seleziono poi un poligono e gli applico il materiale verde mi trovo tutto il cubo rosso.. incluse Tutte le smussature, un poligono verde ma la sua smussatura ROSSA :(

Soluzioni? Grazie ragazzi ;-D
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
graph

Messaggio da graph »

graph ha scritto:Ciao a tutti.. è da tanto che non scrivo.. ed è da altrettanto tanto che non faccio 3d... Bene.. ora sono alle prese con il nuovo comando smussa... ehm benissimo.. comodo.. fantastico... maaaa.. come accidenti faccio a testurizzare la smussatura creata..
es: Cubo, metto come figlio la smussatura... una faccia con una smussatura deve essere rossa... e la seconda faccia con relativa smussatura deve essere ad esempio verde....!
Se vado per selezione poligoni.. ovviamente la smussatura non compare.. seleziono il poligono rosso... e gli applico il materiale..
seleziono il poligono verde e gli do il materiale..... risultato.. la smussatura ovviamente non ha materiale...
Se applico un materiale "rosso" senza selezione e poi seleziono poi un poligono e gli applico il materiale verde mi trovo tutto il cubo rosso.. incluse Tutte le smussature, un poligono verde ma la sua smussatura ROSSA :(

Soluzioni? Grazie ragazzi ;-D
Risolto... Click destro dopo aver selezionato i lati... e smussa....! Peccato che non è possibile fare quel che desideravo con il comando smussa del deformatore........ Mi sarebbe stato più comodo in quanto questo "smusso" dovrebbe allargarsi e stringersi in base all'evenienza...!
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
Trystero

Messaggio da Trystero »

toscano ha scritto:Ciao e ben trovato anche qui... :-)
Ciao Toscano, scusami se non ho risposto prima, ma non riaprivo queste pagine da una decina di giorni.

Grazie per la spiegazione, l'avessi letta prima avrei evitato di arrangiarmi creando delle "capsule" posizionandole in modo laborioso lungo tutti quegli spigoli non smussati.
Ma visto che il lavoro non è proprio finito e se volessi fare le cose perbene... potrei mettermi a provare questo metodo, sicuramente più corretto.
  • Advertising
Rispondi