problema importazione modello STL (solidworks) in c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ottopelotto

problema importazione modello STL (solidworks) in c4d

Messaggio da ottopelotto »

Ciao a tutti, :)

Pochi giorni fa ho chiesto quale fosse il miglior modo di importare un file prodotto con solid works in c4d per renderizzarlo.
Masterzone mi ha suggerito giustamente l'STL o di provare con un estensione 3d.

Il Salvataggio STL sembra essere l'unico a non dare problemi e cosi riesco sostanzialmente ad importare il modello di solid.

Problema : Solid salva un file per ogni parte del modello. Mi trovo con decine e decine(forse un centinaio o più) di file stl da importare in c4d uno ad uno. :( :( :(

Domanda : c'è un modo per fare un importazione "di massa" in c4d ?

Grazie mille

D
elisa
Site Admin

Re: problema importazione modello STL (solidworks) in c4d

Messaggio da elisa »

Ciao, allora di massa non penso si possa fare di standard in cinema, però forse se li apri con il browser di cinema e li trascini nella gestione oggetti tutti insieme forse te li inserisce o meglio te li aggiunge nella stessa scena. Però vado a naso perché potrei averti detto una castroneria. ://
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
monster722

Messaggio da monster722 »

Nelle opzioni di esportazione STL di Solidworks devi spuntare "Salva tutti i componenti di un assieme in un unico file".
In Cinema ti troverai un singolo oggetto che potrai scindere in tutte le sue parti con "gruppo poligoni a oggetti"
Ciao.
ottopelotto

elisa ha scritto:Ciao, allora di massa non penso si possa fare di standard in cinema, però forse se li apri con il browser di cinema e li trascini nella gestione oggetti tutti insieme forse te li inserisce o meglio te li aggiunge nella stessa scena. Però vado a naso perché potrei averti detto una castroneria. ://
Ciao Elisa, :)

Grazie mille del consiglio, ho provato a fare come mi hai suggerito.
Inizialmente sembra funzionare e chiede di dare centinaia di ok all'importazione........ ma poi esce una finestra con " file sconosciuto" e quindi non apre nulla :o
ottopelotto

monster722 ha scritto:Nelle opzioni di esportazione STL di Solidworks devi spuntare "Salva tutti i componenti di un assieme in un unico file".
In Cinema ti troverai un singolo oggetto che potrai scindere in tutte le sue parti con "gruppo poligoni a oggetti"
Ciao.

Ciao Monster,

Grazie !
Sono riuscito a farmi esportare l'STL come unico file e cinema me lo importa appunto come dici tu in un pezzo unico.
Domanda : dove trovo il comando "gruppo poligoni a oggetti" ?
Ho provato a selezionare il singolo oggetto e fare tasto destro, poi ho esplorato un po' ma nulla ....

Grazie mille

D
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Vai nel menu MESH > conversione > gruppo poligoni ad oggetti. Se per caso ti ci sta una vita, potrebbe rendersi necessario ottimizzare prima il file, e poi dare il comando...perche' se per caso ci sono anche delle superfici spezzate ti fa un macello...
ottopelotto

masterzone ha scritto:Vai nel menu MESH > conversione > gruppo poligoni ad oggetti. Se per caso ti ci sta una vita, potrebbe rendersi necessario ottimizzare prima il file, e poi dare il comando...perche' se per caso ci sono anche delle superfici spezzate ti fa un macello...

Ciao Masterzone,

Grazie, ho trovato il comando.

Si, infatti, ci mette un paio di vite e neanche bastano....cinema va in crash.

E' un modello piuttosto complicato formato da centinaia di parti.

Cosa intendi per ottimizzare prima il file ? vuoi dire che va alleggerito in solid eliminando delle parti, o c'è qualche operazione possibile dentro cinema ?

Grazie mille.
  • Advertising
Rispondi