Modellazione Griglia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
AriesBreath

Modellazione Griglia

Messaggio da AriesBreath »

Vorrei modellare una griglia in modo da poter decidere che forma dare i ai fori.

Ho pensato e applicato più metodi:

1) Booleane: troppo pesanti, rendono il file impossibile da lavorare
2) Estrusione di una Spline preparata: più leggero delle Booleane, ma sempre pesante, senza contare che dare troppi lati alla forma dei buchi fa sparire il modello
3) Texture nel canale Alpha: velocissima e leggera, presenta però dei problemi, tra cui il non permette la creazione di "tappi" tra un buco e l'altro, senza contare che i lati delle facce interessate rimangono aperti.

C'è un metodo più veloce? O più logico? Mi sembra strano che per fare una cosa tanto banale si presentino così tante difficoltà.
Allegati
Griglia creata con uno shader procedurale
Griglia creata con uno shader procedurale
62VAMPIRO

Re: Modellazione Griglia

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi sembra strano che per fare una cosa tanto banale si presentino così tante difficoltà.
Forse perchè magari non hai dimestichezza con gli strumenti di Cinema............ :) :) :)
Una cosa del genere? Fatta con un Cloner, reso modificabile con il tasto "C", selzionato le spline cerchio al suo interno, premuto il tasto "C" ancora, tasto dx "Connect+Delete" e usato Spline Mask con una estrusione..........Ho duplicato il Cloner iniziale proprio perchè se mi serve cambiare forma ai fori (rettangoli anzichè cerchi) e lì già pronto..............
Allegati
GRIGLIA.jpg
AriesBreath

Già utilizzato, era il secondo metodo, io ho inserito nella maschera Spline un rettangolo che fa da contorno e un oggetto connetti, in cui ho messo un cloner mograph contenente la forma interessata (l'oggetto connetti è necessario, altrimenti la maschera non vede la forme), ma diventava comunque pesante e impreciso (la forma non aveva tutti i poligoni o, se questi venivano aumentati, faceva sparire l'intero modello)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Francamente non sò come mai Spline Mask non ti vede le forme: come vedi io non ho utilizzato nè il Connect, nè altro......
AriesBreath

Perchè io ho mantenuto il cloner mograph attivo all'interno della spline mask
AriesBreath

Comunque non c'è un altro metodo?

Sarebbe possibile inserire in qualche modo dei "tappi" che riempiano i vuoti lasciati utilizzando un materiale con un canale alpha?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh...sì Spline Mask è, in pratica, una booleana tra splines quindi non funziona tra una spline e un Cloner (che non è una spline)...........Temo di non aver capito molto bene: vorresti chiudere i fori? Così otteresti un solido, non una superficie forata, ma come detto credo di non aver capito cosa ti serve fare.............
AriesBreath

Devo creare una griglia, esattamente come hai fatto tu (e ho fatto io), ma vorrei riuscire a farla nel modo più leggero possibile, utilizzare la spline mask ed estruderla è comunque piuttosto pesante.

P.S.: se utilizzi l'oggetto Connetti e metti dentro il cloner sei in grado di utilizzarlo come se fosse una spline all'interno della spline mask
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

P.S.: se utilizzi l'oggetto Connetti e metti dentro il cloner sei in grado di utilizzarlo come se fosse una spline all'interno della spline mask
Sì, ma questo appesantisce, cosa che vorresti evitare............Per quanto ne sò, a parte lavorare con un materiale con canale alpha (da "costruire" con Photoshop e/o simili) l'Estrusione di Spline Mask è la forma più leggera possibile...............
AriesBreath

Allora provo evitando questo passaggio, grazie, il materiale comunque è già costruito utilizzando uno shader di Cinema, funziona ma, come detto, non crea i tappi lungo la bucatura
  • Advertising
Rispondi