ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per realizzare un render tipo vista volo d'uccello di una piccola lottizzazione... in particolare mi piacerebbe che l'erba avesse un aspetto decente
ho provato un po' di tutto dalle texture semplici a quelle sovrapposte in un blend material ma il risultato è sempre pessimo su grandi superfici viste da lontano, avete qualche suggerimento prima di impazzire?!?!? hahaha
la superficie è più o meno così , ma a parte questa è una situazione in cui mi trovo spesso nelle vista da distante (non posso caricare il prog. ma ho messo le machcinine per capire le dimensioni)
Per quanto mi riguarda l'unico modo per ottenere un'erba convincente è di usare geometria reale tramite render instances, distribuendo almeno due varietà di zolle diverse per ottenere un'aspetto più naturale. Se la vista è molto distante allora si può ripiegare su una tessitura(magari usandone varie mixate in un layered max shader usando noise procedurali nei relativi alpha per randomizzare la distribuzione), se vai su textures.com hanno un buon assortimento di erbe dalle quali partire. Ciò detto per un'inquadratura come la tua io utilizzerei ancora geometria vera. Se invece fosse una vista più ad altezza d'uomo, potresti anche semplicemente assegnare una foto di un prato(fatta ovviamente con un'inquadratura simile)ad un piano ed impostare la proiezione su frontale, era una cosa che facevo molti anni fa e funzionava abbastanza bene.
all'utilizzo di cloni ci avevo pensato, ma lo avevo scartato subito perchè non credo che il mio pc ce la possa fare a reggere geometria reale su una così grande superficie .....
Vorrei invece capire un attimo meglio il discorso del layered, lo avevo provato ma abbandonato perche come blend mode tra i vari livelli ci sono solo quelli tipo i classici di photoshop , invece tu mi parli di noise procedurali (che poi ho ritrovato nel blend material)... dove sbaglio?
Un qualsiasi PC con 8GB di RAM può renderizzare enormi quantità di render instances. Per darti un'idea, in un test che feci tempo fa con meno di 12Gb ho calcolato 4.500 miliardi di poligoni(generati da 1.000.000 di cloni ciascuno di 4.500.000poligoni), quindi vai sereno se scegli la strada della geometria, al più ci potrebbe mettere un po' di tempo per esportare la scena ma a livello di risorse hardware non dovresti avere problemi.
Sotto un rapido esempio di come impostare il layered max.
FOLLOW US