spiline domande banali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
putro

spiline domande banali

Messaggio da putro »

forse sono domande banali, ma come faccio a:
- eliminare una sola maniglia appartenente a un punto? la sposto se premo il maiuscolo, ma come la levo?
- posso una volta evidenziati più punti di una spiline allinearli in qualche modo?
- come faccio ad aggiungere dei punti ad una spiline partendo da uno dei sui estremi? (quindi non con il cutter)

Grazie
Arkimed
Moderatore

Re: spiline domande banali

Messaggio da Arkimed »

putro ha scritto:forse sono domande banali, ma come faccio a:
- eliminare una sola maniglia appartenente a un punto? la sposto se premo il maiuscolo, ma come la levo?
- Oltre al metodo indicato da Stanley, puoi selezionare i punti in questione e andare nella finestra Structure dove troverai i dati di tutti i parametri dei punti.
Verso destra trovi dei parametri di X, Y, Z preceduti da una freccia "<-" o seguiti dalla freccia in senso opposto "->"... questi valori si riferiscono alle maniglie di sinistra e di destra... seleziona i valori di x,y,z di una delle due parti e portali a zero.

putro ha scritto: - come faccio ad aggiungere dei punti ad una spiline partendo da uno dei sui estremi? (quindi non con il cutter)
- in modalità punti, tieni premuto il tasto Control e clicca nell'editor... se vuoi aggiungere punti dall'estremità opposta, oltre al tasto Control tieni premuto il tasto Maiuscole.

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
putro

Messaggio da putro »

OK GRAZIE PROVO
putro

Messaggio da putro »

giusto appunto le coordinate del punto mi servirebbero per allineare nello spazio due punti diversi alle stesse coordinate. Scopro con sgomento che però le coordinate sono relative e non assolute, come si fa a impostarle assolute? o devo spostare tutti gli assi delle spiline nello stesso posto per avere questo privilegio?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Non sono sicuro di aver capito bene... tu vuoi fare in modo che due punti di una spline risiedano nello stessa posizione?

Ci sono diversi metodi:

1- selezioni il punto di destinazione e ne copi le coordinate dalla finestra coordinate... poi selezioni il punto che vuoi spostare e, sempre nella finestra coordinate, incolli i dati appena copiati.

2- puoi trasferire i dati di posizione da un punto all'altro nella finestra structure... puoi addirittura trascinare i valori da una "casella" di un punto a quella di un'altro punto.

3- selezioni il punto da spostare, attivi il comando Muovi e negli attributi vai alla pagina Snap Setting e attivi Enable Snapping e Point... a questo punto puoi spostare il punto manualmente sul punto di destizione :arrow:

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
putro

Messaggio da putro »

il mio problema è su due punti di diverse spiline, siccome il punto zero di ognuna sta in un punto diverso dello spazio e non ho un punto zero assoluto ogni punto nello spazio ha delle sue coordinate relative, io vorrei avere delle coordinate assolute, così posso spostare punti e spiline in modo corretto... :arrow:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Dunque, le coordinate diventano relative quando inserisci due oggetti (in questo caso le spline) in gerarchia... suppongo dunque tu abbia una spline figlia dell'altra.
Per risolvere la cosa devi andare nella finestra coordinate manager e nalla parte bassa impostare World dal menu a tendina... in questo modo avrai le coordinate assolute, se invece vuoi quelle relative imposti Object :arrow: :arrow:

p.s. il metodo dello snap indicato in precedenza funziona anche con spline diverse
8-)
ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
putro

Messaggio da putro »

GRazie ho risolto tutto con le coordinate e per aggiungere i punti dal termine di una spiline e continuarla basta partire dall'ultimo punto cliccadoc sopra tenendo premuto CTRL e poi riprtire nel disegno
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

in guardia fellone
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

putro ha scritto:... e per aggiungere i punti dal termine di una spiline e continuarla basta partire dall'ultimo punto cliccadoc sopra tenendo premuto CTRL e poi riprtire nel disegno
e perchè, io che ho detto? :?
Arkimed ha scritto:
putro ha scritto: - come faccio ad aggiungere dei punti ad una spiline partendo da uno dei sui estremi? (quindi non con il cutter)
- in modalità punti, tieni premuto il tasto Control e clicca nell'editor... se vuoi aggiungere punti dall'estremità opposta, oltre al tasto Control tieni premuto il tasto Maiuscole.
putro ha scritto: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

in guardia fellone

sono pronto vil marrano! :arrow: :P

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi