Antialias-linear

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ocman

Antialias-linear

Messaggio da ocman »

Visto che è un argomento molto trattato ultimamente, vorrei esporre il mio problema.
So che è già stato affrontato in passato ma non trovo la discussione.
Ho ribadito più volte che ormai uso il linear + post-effetti attivi come CM e mi trovo molto bene per via delle riflessioni e contrasti migliori che riesco ad ottenere ma, in alcuni casi, devo stare attento alle seghettature create da questo tipo di impostazioni...
Specie quando un bordo viene illuminato per capirci in modo molto significativo..
Mi chiedevo se c'era un modo per ovviare a questo problema in alcuni casi molto fastidioso.
Usando la modalità exponential, questo inconveniente viene ridotto quasi a zero e anche i tempi diminuiscono a dismisura...
Allego due esempi pratici.
Ho scaricato una scena gratuitamente visto che mi piaceva come ambientazione e, dopo averla sistemata completamente in termini di geometrie ecc, ho iniziato con luci e materiali.
Come vedete nella modalità linear, i bordi del lampadario sono molto seghettati e invece nella modalità exp sono belli lisci.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo in termini tecnici? mi sono sempre domandato il perchè questo accade....
Le due immagini hanno un pò di post produzione e si crea anche un pò di noise sul pavimento ma non mi dispiace. Preferisco quasi di più quella in modalità exponential dove la luce si è diffusa meglio secondo me... non vorrei ri-iniziare ad usarlo!! :lol:
Ah i tempi con il linear sono doppi purtroppo.... :?
Infine, prima che qualcuno mi corregga, le immagini non sono ancora complete visto che mi sono accorto che le sedie stanno volando...ahahah di sicuro qualcuno che intendo io me lo avrebbe subito fatto notare... vero stewee??? :lol: :lol:
Allegati
Immagine in linear + post-effetti.<br />I bordi del lampadario e anche alcune parti delle sedie sono decisamente seghettati.
Immagine in linear + post-effetti.
I bordi del lampadario e anche alcune parti delle sedie sono decisamente seghettati.
Immagine in exponential. I bordi sono tutto sommato lisci attorno al lampadario.
Immagine in exponential. I bordi sono tutto sommato lisci attorno al lampadario.
hurricane

Re: Antialias-linear

Messaggio da hurricane »

Ormai sono rimasto indietro e lascio le risposte agli altri, ma nella vecchia versione (che ho) l'exponential per gli interni era imbattibile; anche in questo caso secondo me è nettamente meglio quella col CM Exponential.
Nella prima è attivo il Subpixel Mapping?
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ocman

Messaggio da ocman »

Nel linear non attivavo mai il sub-pixel mapping perchè credevo andasse tolto e lo mettevo solo usando l' exponential... mah..
E non mi è mai venuto in mente di provare per curiosità!
Ho appena provato attivando il mapping nel linear e infatti le scalettature sono sparite! Ricordo che avevo provato anche in passato durante le mie innumerevoli prove ma il problema si presentava comunque.
Se non sbaglio il subpixel andrebbe attivato quando si notano artefatti tipo puntini luminosi eccetera... invece forse serve anche a rimuovere un pò le scalettature... :roll:
Allegati
particolare.jpg
particolare.jpg (152.86 KiB) Visto 911 volte
stewee

Messaggio da stewee »

Ma non le avevi fatte appositamente volanti le sedie???..come!!!! Stai tornando indietro con la tecnologia???..noooo, da te mai e poi mai mi sarei aspettato tale regressione..ahahahahahahahahahaaha.. :lol: ..

In realtà però stavo guardando le piantine..:P..

Comunque è incredibile, tra la prima e la seconda immagine c'è un netto cambio di illuminazione. Sembra tu abbia fatto 2 set completamente differenti. Ma è normale? :?
stewee

Messaggio da stewee »

..e poi, ma com'è che nell'Exponential la parete di DX viene più incendiata???????? :?
ocman

Messaggio da ocman »

stewee ha scritto:Ma non le avevi fatte appositamente volanti le sedie???..come!!!! Stai tornando indietro con la tecnologia???..noooo, da te mai e poi mai mi sarei aspettato tale regressione..ahahahahahahahahahaaha.. :lol: ..

In realtà però stavo guardando le piantine..:P..

Comunque è incredibile, tra la prima e la seconda immagine c'è un netto cambio di illuminazione. Sembra tu abbia fatto 2 set completamente differenti. Ma è normale? :?

Se stavolta non ti piacciono le mie piantine allora è confermato...odi la mia flora.... :lol: :lol:

Credo che il cambio di illuminazione sia attribuito al fatto che con l'exponential sono riuscito ad aumentare molto di più la potenza luminosa e di conseguenza la luce è arrivata più lontano, per questo sembra che sia più illuminata la stanza..
Se tenevo gli stessi valori con il linear il pavimento era troppo bruciato.
Come luce ho usato una luce HDR principale e una luce area alle spalle della telecamera perchè ho un'apertura anche li ma la luce che generava l' HDR non era sufficiente per dare una bella riflessione al quadro difronte.
Credo siano un pò diverse perchè hanno subito una post-produzione leggermente differente.
stewee

Messaggio da stewee »

..no, ma figurati, stavo quasi per dire che mi piacevano..ahahaha..tra l'altro il loro colore è meglio contestualizzato con lo sfondo nel linear che nell'exponential.
Sulla luce area non sono tanto convinto (non è una portal immagino!?), per avere il riflesso "pompato" sul quadro hai illuminato molto il tavolo e sembra perda un pò di profondità l'immagine.
Di fatto, rivedendo oggi i due render preferisco il Linear, mi dà più una sensazione di corposità. :)
ocman

Messaggio da ocman »

stewee ha scritto:..no, ma figurati, stavo quasi per dire che mi piacevano..ahahaha..tra l'altro il loro colore è meglio contestualizzato con lo sfondo nel linear che nell'exponential.
Sulla luce area non sono tanto convinto (non è una portal immagino!?), per avere il riflesso "pompato" sul quadro hai illuminato molto il tavolo e sembra perda un pò di profondità l'immagine.
Di fatto, rivedendo oggi i due render preferisco il Linear, mi dà più una sensazione di corposità. :)

Allora se iniziano a piacerti le mie piantine credo che ci stiamo adeguando con lo stile.. :lol: :lol:
Come te sono anch'io uno che sperimenta di brutto e mi piace trovare il giusto compromesso, cosa molto importante in vray. ;)
La luce che illumina il quadro è una normale luce area ma voglio provare mettendo una portal per vedere se migliora un pò. Tra i due preferisco quello con l' ex stranamente visto che grazie ad un pò di post sono riuscito lo stesso a dare un pò di contrasti! Minc...comunque davvero come tempistica ha messo il doppio con il linear..
Credo che per questa immagine adotterò appunto l'exponential ma devo sistemare alcune cose di modellazione prima.
Il cuscino della sedia di dx praticamente penetra nel metallo e non mi ero accorto! Possibile che mi scappa sempre qualcosa!! :lol:
stewee

Messaggio da stewee »

..mmmmm..vai di exponential????..no dai, stai scehrzando!..si si, stai scherzando..ovvio che stai scherzando..dai, non fare il burlone ti prego..

Secondo me prova a mettere la portal, tenere il linear come hai sempre fatto e chi se ne frega dei tempi, quando uscirà il Vray nuovo non dovremo più pensarci. Al limite, se il render viene fuori un pò scuro, poi con PS risolvi. ;)
  • Advertising
Rispondi