come caricare mappa indirect illumination

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
angeloramones

come caricare mappa indirect illumination

Messaggio da angeloramones »

ragazzi buonasera. ho cercato sul forum ma non ho trovato niente che faccia al caso mio,quindi chiedo aiuto a voi esperti.
sto renderizzando un interno di un negozio,e ho usato delle luci ies che in fase di render richiedono minimo un ora e mezza di "building light chache",prima domanda : i tempi sono nella norma? ho usato una luce ies di una strip led e per crearla ho moltiplicato su una spline lunga su per giu 15 metri (perimetro del controsoffitto) la singola fotometria con un passo di 3 cm,quindi circa 500 luci all interno di una stanza.
seconda domanda: nel forum ho trovato come salvare la mappa della indirect illumination in bassa risoluzione,salvando il file grazie alla voce "light cache mode" quindi faccio caricare il tutto,e appena terminato il caricamento della luce e inizia a fare il primo prepass,stoppo,aumento i settaggi di render carico il file precedentemente salvato,lancio il render e inizia a renderizzare ma...niente renderizza tutto nero. dove sbaglio?
Sirio76

Re: come caricare mappa indirect illumination

Messaggio da Sirio76 »

Non ha senso calcolare una led stripe tramite 500 luci, non c'è da stupirsi che i tempi siano astronomici. Dal momento che stai simulando una luce lineare ti basta costruire un tubolare(tipo neon per intenderci, a sezione tonda ma volendo anche a sezione piatta con le normali orientate correttamente) ed usarlo come geometria all'interno di un'area light in modalità mesh, come intensità considera circa 1000lumens a metro lineare.
Per caricare le mappe è semplice, metti entrambi gli algoritmi in modalità "single frame", attiva la voce autosave dall'irradiance map e dal light cache, imposta il percorso di salvataggio, una volta salvate le mappe imposta la modalità su "from file" e carichi le rispettive mappe. Se ancora non funzionasse posta il file che potrebbero esserci altre cose che non vanno.
  • Advertising
Rispondi