Un solo fotogramma completamento "nero"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simon77fi

Un solo fotogramma completamento "nero"

Messaggio da simon77fi »

Ciao ragazzi ho fatto una piccola animazione di qualche centinaia di fotogrammi e a parte il flickering che a quanto ho capito si toglie solo utilizzando QMC (utilizzando GI ovviamente) ma a discapito dei tempi mi è successa una cosa assai strana e incredibile. Ho nella cartella tutti i fotogrammi e uno di questi è completamente "nero" cioè non si vede nulla. Ho provato più volte a rifarlo e niente, ho provato a rimettere tutto in una nuova scena (non si sa mai), ho provato a fare a spostare la camera, ho provato a rimettere una nuova camera, ho provato a fare il fotogramma prima e dopo e funziona ma in tutti gli altri casi qul fotogramma viene nero! la cosa strana è che nel prepass si vedono gli ogetti poi quando renderizza il niente! a rqualcuno è capitato? sono disperato... pfiu
masterzone
Site Admin

Re: Un solo fotogramma completamento "nero"

Messaggio da masterzone »

potresti essere per un pelo dentro un elemento...anche se nell'editor credi di essere fuori da una parete, se si parla di una stanza, invece magari finisci dentro...vado a naso ma non saprei :(
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Ciao ti ringrazio.. ci avevo gia pensato ma purtroppo non è quello il problema è sinceramente non so dove sbattere la testa. Mi tocca fare a meno di un fotogramma non ho alternative! È un vero mistero :roll:
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Hai provato a vedere se viene nero anche senza GI? Potrebbe essere un "buco" nell'interpolazione delle mappe. Se è una cosa del genere ti basterebbe fare quel frame con un altro metodo di GI magari senza prepass.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Ciao Visual grazie della risposta.
Ho provato a fare il render senza GI e anche a cambiare motore, utilizzando il "full rendering" ma niente.. Non so proprio dove sbattere la testa, non sono certo un esperto ma una cosa del genere non mi è mai capitata, boh!
visualtricks
Moderatore

Eh sai è sempre un po' difficile fare ipotesi senza la scena in mano, potrebbe essere qualcosa nei modelli in se, o un impostazione del render (anche se non mi viene in mente niente che possa dare quel risultato). Se vuoi prova a postare un po' di settaggi e qualche immagine della scena..altrimenti non saprei!
Immagine
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Grazie Visual ma il problema è che il fotogramma prima e quello dopo sono corretti ! Le impostazioni sono le stesse, gli oggetti anche e la camera non è ostacolata. Veramente brancolo nel buoio..mi sono dovuto "arrangiare" omettendo quel fotogramma (per fortuna non si nota se non lo si sa, cioè un che sa lo capisce subito sia chiaro). Mi sono solo incaponito perchè è un vero mistero, mi viene in mente (ma non so se è probabile o meno questo lo potete magari dire voi) che quel fotogramma è tipo "corrotto", cioè è possibile che un fotogramma possa avere tipo un bug?
visualtricks
Moderatore

simon77fi ha scritto:Grazie Visual ma il problema è che il fotogramma prima e quello dopo sono corretti !
Bhe sai questo vuol dire poco, nel senso...anche in un'animazione che ha problemi di flicker (per dire) magari un frame va bene e quello dopo no, ma non è chiaramente un problema "di quel frame" quanto di impostazioni, o una concomitanza di fattori. Ad ogni modo il problema secondo me è comunque da cercare nelle impostazioni o nella scena, i frame alla fine sono solo delle immagini quindi non possono avere "bug" :)
Immagine
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Grazie Visual risposta molto chiara.
Cercherò di capire il motivo perchè è angosciante..a proposito di flickering secondo te è possibile che utilizzando I.C. + L.M. questo non avvenga se lo spingi un pò? Il qmc sarebbe (uso il condizionale perchè al corso con Alex parlò di questo) indicato ma è "peso" e se vuoi almeno un discreto risultato con GI devi spingere sennò le macchioline nere e il flickering te le ciucci..Non so se nel video corso "motion graphic" viene trattato questo argomento perchè lo devo ancora studiare, ma penso che sia un problema di molti questo benedetto flickering e purtroppo in post non puoi fare granchè a meno che tu non ti "corregga" frame dopo frame..
  • Advertising
Rispondi