Tempi di rendering inspiegabilmente differenti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thex69

Tempi di rendering inspiegabilmente differenti

Messaggio da thex69 »

Ciao a tutti, pongo un quesito per me inspiegabile. Mi è capitato più volte di renderizzare alcune scene di un progetto di pochi secondi (4-6) tutte con la stessa ambientazione (geometrie molto semplici + IG + Occlusione ambientale + Alone). I tempi variano da 2 a 7 minuti per frame a seconda delle scene. Immagino dipenda dalla posizione della camera e quindi dagli oggetti compresi nella scena.
Tuttavia, più volte sulla stessa scena, dopo aver interrotto e ripreso (o ripetuto) il rendering, per piccole correzioni ininfluenti sulla complessità della stessa, i tempi di rendering aumentano o diminuiscono dal 30% al 50% senza un'apparente ragione.
Mi piacerebbe capire perché un rendering da 2 ore passi a 3 o avvantaggiarmi del perché da 9 ore scenda a 5.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Silvano
masterzone
Site Admin

Re: Tempi di rendering inspiegabilmente differenti

Messaggio da masterzone »

ciao! purtroppo e' impossibile a naso, ci sono troppi fattori che bloccano il rendering in una scena, un materiale, un settaggio del motore di rendering che colpisce solo alcune zone.
Andrebbe vista la situazione nel dettaglio perché su due piedi ne ho viste di cotte e di crude in fase di calcolo...
Certo se si passa da 1 ora a 5 c'e' qualcosa che non va in quel punto li, ma potrebbe essere qualsiasi diavoleria che entra in campo... :roll: :)
thex69

Messaggio da thex69 »

Allego una scena, se può essere utile.
Come dicevo la cosa che non mi spiego è che la stessa scena, se nuovamente renderizzata (per motivi diversi), ha tempi di rendering diversi che variano (non sempre) del 30-50% in più o in meno.

PS Grazie Masterzone per la risposta.
Allegati
scena.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

niente...brancolo nel buio...anche se nella scena ci sono molti faresti :lol: :lol: :lol: pfiu pfiu pfiu
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Primariamente per una scena come quella non è necessario usare la IG e ti consiglio di studiare un po di metodi di illuminazione senza la suddetta, i grandi studi di animazione non la usano :)
Secondariamente.. se la stessa scena ha tempi differenti renderizzando in momenti diversi potrebbe essere un problema del computer, software o anche hardware
thex69

Messaggio da thex69 »

Grazie per l'aiuto, spero di venirne a capo.
Riguardo l'illuminazione avete suggerimenti? Qualcosa di specifico tra i corsi online o le pillole?
Nelle prove che ho fatto io senza la GI non avevo buoni risultati.
  • Advertising
Rispondi