modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D
149xugl.png
Volevo capire come si impostava un lavoro di quel genere, avendo trovato un tutorial su YT, con la differenza macroscopica data dal fatto che nel video si usava la testa e il volto di un MANICHINO standard, quindi niente capelli e altri dettagli.
E' fattibile una trasposizione di quel genere, cioè da 2D a 3D in quel modo?
Grazie
Ps: siccome sono agli inizi, cercherò di spiegarvi meglio le mie necessità man mano che vado avanti con questo tutorial
- masterzone
- Site Admin
Re: modellare un soggetto "cartoon" da 2D a 3D

Per caso la tua domanda e' se risulta possibile con dei disegni bidimensionali tirare fuori un personaggio 3D?
Certo che si, ma questo presuppone un'ottima dimestichezza della modellazione, nel senso che in alcuni punti dovrai immaginarti la fisionomia del personaggio perché ovviamente nel disegno 2D mancano alcune protuberanze o altri fattori.
Noi ad esempio lo facciamo praticamente ogni volta che dobbiamo modellare un 3D da uno sketch...e' un classico...poi sta a te durante il lavoro aggiustare perché il 3D prenda una "piega" giusta.
Avvolte gli illustratori fanno dei segni per evidenziare una guancia, noi non abbiamo "segni" nel 3D, ma gobbe, rigonfiamenti e altro ancora, quindi c'e' da mettere un po di fantasia..
Era questo che intendevi?
Ale
ps: il forum dei lavori in corso e' per chiedere consigli su un lavoro gia in opera, ma non avendo tu messo niente nel post, ma solo una domanda, te lo sposto nel forum generale...in caso poi lo rimettiamo qua se lo userai per proseguire

Avevo postato un'immagine con Imagebam per far vedere come fossi messo ma non si vede l'allegato che ho inserito (tramite link)
Per sistemarmi i modelli / manichini mi hanno dirottato su Poser, Cinema 4d, Sculptiss e Makehuman (questi due però sono estremamente limitanti)
Ora sto provando con Blender e Daz Studio. vediamo quello che riesco a combinare.

- masterzone
- Site Admin

-
- Advertising
FOLLOW US