Luci che attraversano gli oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Trystero

Luci che attraversano gli oggetti

Messaggio da Trystero »

Ho inserito delle luci all'interno di "scatole" in cima a dei pilastri, ma ottengo degli aloni, come se la luce attraversasse le scatole. Ho provato con ogni tipo di luce, con più o meno decadenza, lineare o quadrata... ottengo sempre gli aloni.
Errore_luci.jpg
Errore_luci2.jpg
Errore_luci2.jpg (15.47 KiB) Visto 1752 volte
Ho pensato che fosse un errore dovuto al fatto che le scatole erano fatte solo di poligoni senza spessore*, così ho provato a crearle con delle booleane. Uguale, sempre gli aloni.

Come posso fare?
Qui il file:
pilastro+top.c4d.zip
(74.49 KiB) Scaricato 59 volte

* a proposito, come si fa a creare dare spessore a un oggetto formato solo da poligoni?
maruzzella

Re: Luci che attraversano gli oggetti

Messaggio da maruzzella »

per creare spessore vai in modalità poligoni, con i poligoni a cui vuoi dare spessore selezionati, click destro "extrude"

non ho capito cosa dovrebbero illuminare, se prevedi dei vetri ai cubi contenitori o se illumineranno verso l'alto, comunque devi trasformarle in luci area, con ombre area e ruotare l'asse Z (quello blu) verso l'alto o il basso .. a seconda di dove vorrai illuminare
Trystero

Messaggio da Trystero »

maruzzella ha scritto:per creare spessore vai in modalità poligoni, con i poligoni a cui vuoi dare spessore selezionati, click destro "extrude".
Avevo già provato così, ma ottengo risultati non corretti.
Quello che vorrei ottenere è uno spessore, come fosse una scatola.
estrusione_1.jpg
estrusione_2.jpg
maruzzella ha scritto:devi trasformarle in luci area, con ombre area e ruotare l'asse Z (quello blu) verso l'alto o il basso .. a seconda di dove vorrai illuminare
Grazie! così ha funzionato. Sono scatole opache e la luce è diffusa solo verso l'alto. Il difetto era l'alone che appariva sul pilastro.
Luci-pilastri-ok.jpg
Però mi sembra strano che solo le luci Area possano essere usate per ottenere ombre senza che la luce trapassi gli oggetti.
Per lavori come questi (box e sale-mostra di ceramiche) uso da anni le luci con "ombre morbide" e non mi ero mai accorto di questo problema.
maruzzella

L'extrude puoi farlo sia in negativo che in positivo, devi pero aumentare l'angolo da 89 a 90+ per ottenere una scatola come chiedi

Le luci area lavorano in modo corretto e coerente, nel tab details trovi tutte le forme che puoi dargli, incluso la forma sfera se devi simulare una lampadina, puoi anche spuntare show in render se vuoi che la fonte di luce sia visibile come farebbe, ad esempio, un bulbo

Vi sono altri tipi di luce, ognuno è stato creato per uno scopo, tra cui vi sono anche render surreali, di animazione o che comunque non debbano rispecchiare il comportamento della luce nella realtà o fisicamente corretto.

Il manuale è sempre nostro amico, selezionando una proprietà di un oggetto e cliccando CTRL+ F1 ti si apre il manuale contestuale che da molte informazioni utili.
:oops:
Trystero

Messaggio da Trystero »

maruzzella ha scritto:L'extrude puoi farlo sia in negativo che in positivo, devi pero aumentare l'angolo da 89 a 90+ per ottenere una scatola come chiedi
L'angolo era già 91°
Se lo calo ottengo effetti diversi, ma sempre sbagliati, sia in positivo che in negativo.
Alla fine ho fatto le scatole con le booleane.
Però ho appena trovato questo plugin che fa velocemente lo spessore e non è "distruttivo", posso sempre modificare i valori a piacere:
http://www.xsyann.com/plugins/xsthickness/
Le luci area lavorano in modo corretto e coerente, nel tab details trovi tutte le forme che puoi dargli, incluso la forma sfera se devi simulare una lampadina, puoi anche spuntare show in render se vuoi che la fonte di luce sia visibile come farebbe, ad esempio, un bulbo
Sicuramente sono più corrette e più realistiche, ma in ogni modo mi sembra strano che una luce non area con ombra morbida trapassi gli oggetti. Non dovrebbe farlo e basta.
Il manuale è sempre nostro amico, selezionando una proprietà di un oggetto e cliccando CTRL+ F1 ti si apre il manuale contestuale che da molte informazioni utili.
:oops:
Nel manuale/help le luci normali, non area, con le ombre morbide non oltrepassano gli oggetti. In nessuno degli esempi.
maruzzella

Mah gli utenti che modellano con Cinema 4D direi che sono parecchi e tutti utilizzano l'extrude per creare spessore.. è possibile che stai facendo qualcosa in modo non corretto, probabilmente hai dei punti o poligoni non connessi oppure le normali invertite o altro che ora non saprei dire.
In ogni caso se l'operazione viene fatta in modo corretto non ci sono problemi.

In effetti nei miei lavori non oltrepassano gli oggetti, ma se hai dei problemi nei poligoni si possono creare degli artefatti, macchie o comunque comportamenti che sembrano scorretti ma hanno sempre una ragion d'essere.

Puoi effettivamente trovare scappatoie con plugin o con altri artifizi, ma il mio consiglio è di modellare in modo pulito.

Fai comunque come ti trovi meglio e come ti senti comodo.

EDIT scusa si, ho appena aperto il tuo file, hai molti problemi, poligoni sovrapposti, punti sconnessi, poligoni che si intersecano, tutto ciò non va bene, mi permetto di consigliarti un piccolo corso di base di modellazione, specialmente se come credo, sei un professionista nel campo rendering.
Trystero

Messaggio da Trystero »

maruzzella ha scritto: EDIT scusa si, ho appena aperto il tuo file, hai molti problemi, poligoni sovrapposti, punti sconnessi, poligoni che si intersecano, tutto ciò non va bene, mi permetto di consigliarti un piccolo corso di base di modellazione, specialmente se come credo, sei un professionista nel campo rendering.
Sì, nel frattempo, proprio usando quel plugin, mi ero accorto di poligoni con normali invertite.
Eppure era una forma semplicissima, ottenuta con un
cubo > reso modificabile > 4 facce estruse > poligoni superiori cancellati

Farò di nuovo delle prove perché è la prima volta che mi succede quel problema con la luce, che a questo punto, come dici tu, deve essere provocato dai difetti in quelle semplici "scatole"
Non sono proprio un "professionista del render". In 3D faccio lavori abbastanza semplici in confronto a ciò che vedo spesso qui. Espositori di piastrelle e sale mostra, sempre per ceramiche.
Questo è l'ambiente che sto facendo, ma mancano ancora moltissime cose: faretti al centro della sala, pannelli con grafiche, culle con piastrelle...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/163 ... e_1_v1.jpg
Non è una cosa da pubblicare in un catalogo, servirà solo per decidere la disposizione dei pannelli e dei vari materiali.
Trystero

Messaggio da Trystero »

hai molti problemi, poligoni sovrapposti, punti sconnessi, poligoni che si intersecano, tutto ciò non va bene
Rispondo di nuovo perché ho provato a rifare esattamente gli stessi "passi" partendo dal cubo, ma stavolta l'oggetto ottenuto non ha quegli errori e ho potuto dare lo spessore con l'estrusione di C4D: https://dl.dropboxusercontent.com/u/1631025/Top_OK.c4d

Non capisco cosa possa essere successo con il cubo modificato in precedenza, sembrava sdoppiato, con i poligoni sovrapposti che hai notato.

Però ho riprovato con le luci omni+ombre morbide, trapassano lo stesso anche le scatole corrette, sia semplici che estruse.
maruzzella

Va bene pero hai le normali invertite, se vai in modalità poligoni e selezioni un poligono lo vedrai blu, che significa che è al contrario.
In qualunque caso shadow maps è un processo di creazione delle ombre non fisicamente corretto creato 38 anni fa, non credo si possa continuare ad utilizzare un sistema cosi vecchio creato quando c'erano i telefoni a disco, penso si possa ancora usare per scene tipo cartoni o illustrazioni ma non in progetti tipo i tuoi
Trystero

Messaggio da Trystero »

maruzzella ha scritto:Va bene pero hai le normali invertite, se vai in modalità poligoni e selezioni un poligono lo vedrai blu, che significa che è al contrario.
Creo un cubo, lo rendo modificabile, cancello una faccia.
Seleziono un poligono lo vedo giallo all'esterno e blu all'interno del cubo. Come nell'ultimo "top" che ho fatto.
Perché sarebbe sbagliato?
  • Advertising
Rispondi