Sostituire file stl importato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Rollo

Sostituire file stl importato

Messaggio da Rollo »

Ciao, sono nuovo del forum e ho cercato risposta a questa domanda, che ritengo banale, senza trovarla, né qui ne altrove. Ho importato dei file stl in cinema 4d e mi occorre di doverne sostituire alcuni con una versione leggermente diversa. Avendone però fatto un numero elevato di copie all'interno del progetto, mi occorre un modo per sostituire in automatico un file importato con quello nuovo, in modo da cambiare tutte le copie allo stesso tempo, ma non so come fare né se è possibile farlo.
Qualcuno sa dirmi come fare?

Grazie mille
62VAMPIRO

Re: Sostituire file stl importato

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se non ho capito male..................un modo del tutto automatico non c'è, o perlomeno non mi mia conoscenza, ma un modo semi-automatico c'è: nella finestra Oggetti seleziona quegli oggetti che non vanno bene tenendo premuto Ctrl (Win).........poi Alt+G e li raggruppi in un Nullo, attivando il "pallino rosso" accanto al Nullo..........in questo modo li hai ancora a disposizione casomai dovessero servire ancora..........poi, sempre dalla finestra Oggetti, vai nel suo menù>>File>>Merge Objects ed importi i files corretti.............una volta verificato che tutto sia in ordine, cancella il Nullo con quelli vecchi.............
Non è un modo automatico perchè devi selezionare manualmente quelli che non vanno bene, cioè non c'è una funziona che ti permette di dire a Cinema di sostituire un oggetto con un'altro tramite una funzione del tipo "sostituisci con.....": un Materiale sì, ma un oggetto che io sappia no...............
Rollo

Messaggio da Rollo »

Grazie mille, appena posso provo questo metodo, se riesco è decisamente molto funzionale per il mio progetto.
Rollo

Messaggio da Rollo »

Forse sono io che sbaglio qualcosa o forse ho frainteso.
In questo modo quando aggiungo il nuovo oggetto, questo non va a sostituirsi a quelli raggruppati nel nullo, viene aggiunto semplicemente al progetto e poi devo copiarlo e posizionarlo io nella posizione del vecchio oggetto da cancellare.
E' così o sto sbagliando procedura?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

No, infatti...........non c'è, come detto, una funzione che corrisponda a "sostituisci con......" mantendendo le stesse coordinate del vecchio..............una volta aggiunto al progetto devi copiare le coordinate di quello vecchio racchiuso nel Nullo (nel tab Coordinates dell'Oggetto seleziona le coordinate, tasto sx Copia e Incolla nello stesso tab di quello nuovo................
Se ho un oggetto in Cinema posizionato in un punto dello spazio e aggiungo un oggetto alla scena, non c'è una funzione che lo metta alle stesse coordinate del precedente................
In realtà in Cinema c'è una funzione che permette di avere oggetti alla stesse coordinate, ma per gli oggetti creati direttamente in Cinema, nella stessa scena, ma non per gli oggetti importati.......................
Questa funziona si trova nel menù Edit>>Preferences>>Interface "Insert New Object at" e "Paste New Object at".............
Se dal menù a discesa si seleziona "Parent", ogni nuovo oggetto creato sarà figlio del precedente mantenendo le stesse coordinate: poi basta cancellare quello vecchio per ritrovarsi quello nuovo nello stesso punto dello spazio..................
Ma non è il tuo caso: purtroppo dovrai copiare le coordinate da quelli vecchi a quelli nuovi..................
A meno che non sia possibile elaborare uno script che faccia il lavoro da te richiesto, ma in questo nnon posso aiutarti percheè sono a digiuno in tals enso..........................
Rollo

Messaggio da Rollo »

Molto chiaro, grazie, immaginavo fosse così, ma c'era la possibilità che fossi talmente schiappa da non avercela fatta.
Grazie ancora, questa procedura mi sarà comunque utile.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

In realtà ci sarebbero altri metodi, sempre manuali, ma un po' meno macchinosi del copia incolla delle coordinate.
- Il comando Trasferisci (menu Strumenti/Arrangia Oggetti)... questo strumento ha due modalità di utilizzo...selezioni l'oggetto A sul quale vuoi trasferire le coordinate dell'oggetto B e invochi il comando Trasferisci.
A questo punto se ti sposti con il puntatore nell'editor vedrai una linea che parte dall'oggetto selezionato e che va ad agganciarsi agli oggetti che indichi tu nella scena... spostati con il cursore sull'oggetto di destinazione e cliccaci sopra... fatto.

Se la scena è troppo incasinata e magari l'oggetto di destinazione è nascosto puoi indicare tale oggetto trascinandolo dalla finestra oggetti alla finestra attributi nel campo "trasferisci a" (ovviamente negli attributi saranno visualizzati gli attributi del comando Trasferisci").

- Un altro metodo può essere quello di posizionare ogni oggetto importato in gerarchia dell'oggetto da sostituire.
A quel punto puoi usare il comando "Resetta PSR"... per trovare questo comando premi i tasti SHIFT+C sulla tastiera e digita il comando richiesto (in questo caso appunto "Resetta PSR").
Trascina l'icona del comando trovato in una zona a tuo piacere dell'editor e questo diventerà una sorta di pulsante.
Seleziona ora tutti gli elementi messi in gerarchia e clicca sul pulsante appena creato... in un colpo solo verranno tutti trasferiti ed orientati esattamente come i loro oggetti genitori...sembra macchinoso ma ti assicuro che è più rapido da fare che da spiegare.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao, oltre a quanto già detto, probabilmente ti converrebbe usare le Istanze (anzichè copiare più volte lo stesso oggetto) se prevedi che si possa presentare di nuovo l'esigenza di sostituirne alcuni.
Allegati
Schermata 2017-01-03 alle 20.36.39.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi