Ragazzi OK OK... io non volevo istigare la suscettibilità di nessuno. Non era mia intenzione offendere nessuno.
Vediamo se riesco a mettere un po' d'ordine cercando di rendere più chiaro con una più corretta esposizione quanto volevo dire.
Per MARUZZELLA. Scusa se sono franco e diretto: ho capito benissimo ciò che è stato scritto, e qui non posso che ripetermi; non posso fare un lavoro a priori se poi non viene commissionato...
e qui mi riallaccio al lavoro di ocman.
Per OCMAN. Hai detto bene: tu non guadagni coi render (
per la verità neanche io, i render, quando capitano, vanno ad aggiungersi allo stesso calderone dove faccio confluire lavori di video, grafica, disegno insomma quella materie che da sempre con capacità diverse curo da buon freelance) perché la tua azienda realizza mobili a prescindere che tu decida di far bella presentazione col render (pur riconoscendo che un bel render può rendere il tutto più appetibile).
Ma in questo caso la differenza è sostanziale perché
il lavoro E' il render con annessa modellazione, quindi se io lo facessi a priori senza che mi venisse prima commissionato, senza offesa, la prenderei "in polpetta" come si dice dalle mie parti.
Quello che fai tu è una scelta imprenditoriale interna per fortificare il tuo servizio. Il render potrebbe aiutarti a prendere il cliente come anche NO.
Per CICIOLO. La premessa dipendente/libero professionista
non l'ho fatta per sminuire le capacità del professionista ne il ruolo di ciascuno di voi (ci mancherebbe, me ne guarderei bene) che deve esserci a prescindere dal ruolo ricoperto.
PURTROPPO quando nel gergo si parla di
"metterci la faccia" si intendendo la faccia del diretto interessato che da sempre è l'azienda titolare del cliente.
Vedi... è giusto che tu debba saper fare per lavorare e questo lo sa l'azienda per prima al momento di assumerti. Ma se tu facessi
una qualunque "corbelleria" sul lavoro è sempre l'azienda che ne pagherebbe le conseguenze (a qualunque livello), è sempre l'azienda che rischierebbe di perdere il cliente. Tu, SI, per cominciare ti prendi una cazziatona e solo se recidivo alla terzo richiamo rischi il licenziamento.
Ma qui intermo in altri campi che non ci riguardano. Il tuo è un metterci la faccia ma internamente che è un po' un'altra cosa.
E questo vale anche se avessi rapporti diretti col cliente. Verresti visto sempre come un dipendente ma le responsabilità resterebbero sempre di chi ti ha messo li.
Tra l'altro hai specificato che prima di uscire un tuo lavoro viene supervisionato da 2 persone; questo significa che il tuo metterci la faccia anche qui è in qualche modo "protetto" proprio perché l'azienda SA che "la faccia" per antonomasia è la loro!
Per TUTTI. Ragazzi che un preventivo abbia valore a seconda delle proprie capacità è STRA risaputo ed io non avrei avuto motivo di aprire questo topic. Io cercavo un listino di riferimento "ufficiale" o quantomeno ufficializzato dalle vostre esperienze che saranno senz'altro abbondantemente maggiori delle mie per poi confrontarmi umilmente con me stesso e comportarmi di conseguenza.
Faccio un esempio sulla base di quello che mi ha consigliato ocman (e che seguirò non appena recuperati quei quattro lavoretti fatti qua è la e magari qualche esercitazione): si poteva rispondere al mio topic postando un render (che per quanto, ipotizzo e..., scarso sarebbe stato migliore di quella ciofega,
d'accordissimo, fatto con Sk) e dire
"già con questo livello potresti chiedere 50 €..." Poi io, qual ora mi fossi sentito all'altezza, avrei fatto di conseguenza o se mi fossi sentito più bravo avrei chiesto anche 20 € in più oppure in meno se non all'altezza (questo stava alla mia coscienza ovviamente!).
Tutto qui.... Non sarò l'esperto della situazione ma neanche il garzone di bottega.
Dove sta l'inghippo che ha causato tutte queste incomprensioni?

FOLLOW US