Problema giunzione simmetria

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pivxtrex2

Problema giunzione simmetria

Messaggio da pivxtrex2 »

Ciao, quesito da principiante: come diavolo si fa a far saldare due facce di un oggetto sul piano di simmetria (vedi linee di giunzione su immagine allegata)? Con Blender lo faccio in un attimo, qui impazzisco. Grazie.
Allegati
stella swar alba.jpg
Arkimed
Moderatore

Re: Problema giunzione simmetria

Messaggio da Arkimed »

Ciao Pivxtrex,
dovresti mostrarci l'editor e la finestra oggetti. Ad ogni modo se hai usato l'oggetto simmetria, devi assicurarti che gli assi dell'oggetto simmetria coincidano perfettamente con i punti centrali dell'oggetto e che questi ultimi siano perfettamente allineati al bordi di giunzione.

Per ultimo, ma questo lo è già di default, assicurati che negli attributi dell'oggetto simmetria ci sia spuntata l'opzione salda punti.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Controlla anche come dice Arkimed che gli oggetti nella simmetria siano vuoti nella zona in cui si toccano, come due scocche di un uovo di pasqua, se vuoi che si saldino insieme devono essere vuote le superfici :)
pivxtrex2

Messaggio da pivxtrex2 »

Grazie, ho fatto alcune prove e il problema era la scala dell'oggetto in rapporto alla distanza di tolleranza dal piano di simmetria. Aumentando la tolleranza sposta perpendicolarmente i vani punti dell'oggetto sul piano di simmetria ad iniziare dai più vicini. E' possibile impostare un angolo diverso da 90°? Se lo fosse si potrebbero realizzare fillet di oggetti (ad esempio muri) in modo molto semplice.
  • Advertising
Rispondi