Ciao a tutti, domanda dovrei animare un cavo in ferro (alias fil di ferro) dove l'human lo prende e lo avvolge intorno ad un oggetto.
Che mi consigliate ? applico al cavo una serie di Joint e uso Ik o oppure ?
Nel caso usassi il metodo delle joint come posso afferrare le due estremità del cavo?
Grazie mille per i consigli
O mamma. Penso tu stia facendo una delle cose più difficili in assoluto. Una sorta di bagno di sangue. Ora su due piedi ci potrebbero essere vari modi per farlo. Una di queste è la catena di joint ma la collisione è pessima.
Non lo devo avvolgere in maniera perfetta. Come lo facciamo noi nella realtà.....infatti stavo pensando alle spline dinamiche....non so che mi consigli.....o qualche video tutorial
Ciao, ...due discussioni sul tema ( ci ho passato le notti ma una soluzione vera non l'ho ancora trovata) .
In fatto di dinamiche dei "cavi" ( spline, capelli, rig joint , mospline, softbody ) cinema è ancora ad uno stato di "gioco per bambini". purtroppo nessuna di queste ha "spessore" ( tranne il softbody ,le cui dinamiche mi fanno sorridere solo a pensarci).
ad ogni modo... https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... &hilit=abe https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... be#p180435
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Quoto ABE, che se e' alla frutta lui figurati il resto degli utenti. Purtroppo anche la soluzione Joint non va bene perche' le collisioni ce le avresti con le vere joint e non con la mesh che hai riggato, quindi penso sia da escludere. Le spline? potrebbe essere l'unica soluzione. C'e' un plugin che non ricordo come si chiama che serve per far "ciondolare" le spline, e' molto funzionale e ho visto che ci hanno fatto parecchie cose. Non ricordo il nome ma si chiama qualcosa Rope....lo volevo acquistare tempo fa perche' balenava un lavoro dove il cliente voleva far vedere un macchinario con una pistola laser che doveva alzarsi dalla sede e i cavi dovevano seguirlo, e fatti con collisione perfetta e tutto il resto ma poi non e' andato in porto.
Forse il plug è ripper?. Ok abe guarderò i forum più tardi. Vediamo cosa mi posso inventare perché la rogna mia è che devo simulare un avvolgimento (uno degli elementi chiave del mio progetto). Grazie vedrò cosa fare
Ciao io ho provato agganciando un nastro cloth ad un cilindro motorizzato. Poi ho estratto una spline dall'animazione del nastro e usata con lo sweep. Mi viene fuori un tubicino appoggiato a terra che si solleva e avvolge al cilindro. La cosa carina è che posso farlo elastico e settare quanto scivola o rimbalza sul cilindro. Può essere utile o è soluzione vecchia? Ho provato anche a mettere la spline ottenuta in mo_cloner e fatta collana di perle che si avvolge, carina pure quella, ma inutile credo. Magari spippolando in xpresso potrebbero venir fuori cose strane.
Bon devo provare. Vediamo che posso fare anzi, più consigli mi date più vi ringrazio e ci ragiono su. Ci saranno altre piccole cose che mi creeranno non pochi problemi. Vediamo e grazie
FOLLOW US