strano effeto in rendering su booleana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jean.chiementin
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 29, 2019 7:55 pm

strano effeto in rendering su booleana

Messaggio da jean.chiementin »

Salve a tutti, sto cercando di capire come mai una volta inserita un booleana per creare una serie di tasche il materiale viene renderizzato male con strane ombre, ho provato a sciogliere le varie suerfici che vengono a crearsi ma il risultato non cambia, ho provato ad eliminre il materiale e renderizzando ho notato che dev'essere un problema di allineamneto delle normali, ho quindi usato la funzione allinea normali ma il risultato non cambia qualche suggerimento?
Allegati
rendergin alta res con booleana  no
rendergin alta res con booleana no
A1.jpg (111.02 KiB) Visto 1616 volte
rendering alta res senza booleana ok
rendering alta res senza booleana ok
1.jpg (101.2 KiB) Visto 1616 volte
con booleana  senza materiale applicato no
con booleana senza materiale applicato no
prob4.jpg (8.34 KiB) Visto 1616 volte
particolare booleana
particolare booleana
prob3.jpg (9.29 KiB) Visto 1616 volte
con booleana no
con booleana no
prob2.jpg (8.15 KiB) Visto 1616 volte
senza boolena ok
senza boolena ok
prob1.jpg (7.14 KiB) Visto 1616 volte
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: strano effeto in rendering su booleana

Messaggio da visualtricks »

Ciao, potrebbe dipendere dal phong tag, prova ad intervenire su quello e prova anche a spostare leggermente (più avanti o indietro) il solido che stai sottraendo. Se vuoi un consiglio però, dove possibile, prova ad utilizzare una spline estrusa...perchè le booleane sono il Male™ (pese da calcolare e con mille problemi)
jean.chiementin
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 29, 2019 7:55 pm

Re: strano effeto in rendering su booleana

Messaggio da jean.chiementin »

Ho importato dwg e poi ho estruso la spline, collassato tutto in oggetto e con questo ho fatto la booleana
Come faccio solo con la spline estrusa a creare una tasca?
Dove trovo invece il phon tag?
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: strano effeto in rendering su booleana

Messaggio da visualtricks »

intendo dire che se hai già il dwg del "motivo" puoi crearti una spline "già forata" (perdonami non conosco i termini tecnici) ed estrudere quella, senza fare il doppio passaggio tramite la booleana. Il phong tag è quello nel cerchio rosso.
Schermata 2019-04-29 alle 23.51.52.jpg
Schermata 2019-04-29 alle 23.51.52.jpg (133.06 KiB) Visto 1598 volte
jean.chiementin
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 29, 2019 7:55 pm

Re: strano effeto in rendering su booleana

Messaggio da jean.chiementin »

Ho provato a settare il phong tag a zero come suggeritomi, ora non crea problemi, grazieee!

Pensavo che fosse meglio fare prima il solido e bucarlo dopo, quindi le booleane quand'è meglio usarle secondo te?
Ora provo a fare l'estruzione direttamente da tutto il dwg e vedo se il risultato cambia perchè comunque ancora non mi convince, ho abbassato un po' il valore 'speculare'.
Allegati
Con valore speculare del materiale diminuito del 10%, valore attuale speuculare al 40%
Con valore speculare del materiale diminuito del 10%, valore attuale speuculare al 40%
A1d.jpg (108.49 KiB) Visto 1594 volte
Dopo phong tag impostato a 0°
Dopo phong tag impostato a 0°
A1b.jpg (110.23 KiB) Visto 1594 volte
Prima
Prima
A1.jpg (111.02 KiB) Visto 1594 volte
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: strano effeto in rendering su booleana

Messaggio da visualtricks »

jean.chiementin ha scritto: mar apr 30, 2019 1:27 am quindi le booleane quand'è meglio usarle secondo te?
...possibilmente MAI :_)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: strano effeto in rendering su booleana

Messaggio da masterzone »

Le booleane sono un metodo rapido per affettare un oggetto, ma dato che cinema e' un software basato sulla geometria, una forma che taglia un altra forma non realizzerà mai una geometria pulita e quindi la superficie 3D può' andare a distruggersi. Le booleane si possono usare ma con cognizione di causa e sapendo cosa succede, e' un po come mangiare hamburger per 1 anno di fila...non e' che muori, ma ti tratti male 😂😂😂
  • Advertising
Rispondi