Buon giorno a tutti scrivo perchè non riesco a risolvere un problema apparentemente semplice.
Nella scena che devo fare ho un battiscopa con una striscia led che punta al pavimento in gress lucido. Mi piace come la luce si diffonde nel pavimento ma non mi piace per niente il riflesso della strip led( che diventa una linea binca).
In poche parole vorrei tenere la luce diffusa e far sparire solo la riflessione del led. Credo che sia il compito del tag compositimg di vray che pero mi sta facendo impazzire pechè ho provato a metterlo sia sul pavimento sia sulla stip led ma non funziona come vorrei(sbaglio qualcosa di sicuro).
PS: Sono consapevole che sto creando un immagine fake ma per sta volta la risolvo cosi
Allegati
render con riflessione led segnata.jpg (612.57 KiB) Visto 2091 volte
render con riflessione led.jpg (356.03 KiB) Visto 2091 volte
In teoria ci sono vicino... se aplico il tag compositing al pavimento e in surface properties attivo "list is inclusive" e ci collego il led funziona... però sto verificando se sparisce solo quella riflessione o anche altre
Nella luce di Vray c'e' il parametro "seen by reflactions" anzi, si chiama Specular, se togli quella spunta non vedrai piu la riflessione. Lascia stare l'includi ed escludi...serve per altri frangenti
si ho provato e funziona come dici master zone... non capisco perche usando il materiale luce applicato all'oggetto questo non fuziona pero. Hanno sempre le stesse spunte ma sulla luce di vray sopo che ho spuntato "affect reflection" la riflessione scompare... mentre spuntato all'interno del materiale (reso luce effettiva non funziona). Il punto è che io ho fatto tutte i led con poligoni e ora devo sostituirli con luci vere di vray.... e non so come faro per le stip led curve
spe, stai usando la versione dicevi "direct illumination" del materiale di VRAY? dentro dovrebbe esserci l'affect specular, togliendolo dovrebbe smettere, ma sei sicuro che quella fiammata non sia una naturale conseguenza di quello che succede intorno alla strip? perche' ok che puoi annullare la parte visiva della luce che si vede attraverso le riflessioni, ma se la luce genera chiarore, quel chiarore colpisce la superficie che ha intorno incendiandola e quella viene ovviamente riflessa...a meno che tu non stia usando una luce area piatta, che forse posizionata nel punto giusto crea un chiarore poco diffuso intorno a se perche' piatta...dietro in teoria e' nera quindi nn dovrebbe rimbalzare troppa luce.
Ovviamente potrebbe essere anche un bug del materiale luminosity di vray, ma sembra strano faccia cosi'...
Si esatto avevo fatto i led con dei poligoni e ci avevo applicato il materiale con il "direct illumination".
Ora posto il render fatto con le strip led generate da luci area di vray. Dove appunto ho nascosto la riflessione della luce sul pavimento.... secondo me l'effetto è migliore ... anche perchè la riflessione che c'era prima erano pixel completamente bianchi. Poi comunque sto renderizzando ancora la stanza con il render regione e non ho il denoiser...quindi sono solo test. devo ancora fare l'ultimo test che mi hai detto masterzone, disattivando l'"affect specular"
Ho capito comuque il discorso del chiarore che si genera attorno alla luce che hai fatto e si, parte della rifflesione fastidiosa era anche dovuta a questo... Messe le luci area di Vray però si è un po tutto risolto...pure la qualità della luce è migliore perchè i render che ho postato sono in progressive di default (5 minuti) e si vede chiaramente che l'ultimo render ha meno noise sulla parte vicino il battiscopa
Beh cosi' va bene almeno non hai le fiammate per terra che possono infastidire, strano pero' che nel direct illumination del materiale non tenesse conto dello specular disattivo nei suoi parametri, a meno che non rimbalzasse la luce in modo diverso sotto e ti si generasse una fiammata diversa dalla luce diretta della strip.
Comunque si, ora dovrebbe essere decisamente meglio...l'effetto e' decisamente piu delicato...
[EDIT]
Si esatto perche' le luci area di vray almeno dietro sono NERE, se invece applichi un materiale ad un volume, spara luce anche dietro e magari era la fiammata di luce di rimbalzo.
il discorso potrebbe andare avanti per ore ma per ora il problema è risolto dai... le luci sono sempre la parte più difficile della scena. come sempre grazie mille masterzone.
FOLLOW US