clone istanza speculare
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
clone istanza speculare
sto cercando una soluzione ad una cosa che non riesco ha realizzare da "anni".
in un asse (oggetto nullo) inserisco vari oggetti (splane estruse, booleane, semplici mesh ecc.) tutti con le rispettive texture. Potrebbe essere un edificio o qualsiasi altra cosa. Voglio crearne una copia come istanza ma speculare. Perché?
Vari motivi, fra cui quello che se modifico l'originale mi si modifica anche l'oggetto clonato come istanza (non necessariamente istanza di rendering)
Le soluzioni trovate in rete sono di inserire il valore -1 nel campo scala dell'asse che mi interessa. Ma questo inverte le normali anche in un oggetto istanza con ovvi risultati. Il passo successivo consigliato è di usare il comando "inverti normali" che non funziona su una istanza neanche inserendoci il tag inverti normali.
Esiste una soluzione?
Grazie
Re: clone istanza speculare
questa è la semplicissima scena.
inserendo -1 in qualsiasi campo coordinate in modalità oggetto mi si invertono le normali...
Se inserisco -100% si appiattisce l'oggetto.
Grazie
- Allegati
-
- istanza speculare.zip
- (116.66 KiB) Scaricato 80 volte
- masterzone
- Site Admin

Non è vero, lo specchi, poi clicchi con la rotella sul gruppo (o fai seleziona figli), vai in modalità facce, ctrl+A (seleziona tutto); inverti normali.
Oppure, se fosse una scena intera con luci e splines ecc, la copi in una nuova scena, e invece di fare seleziona figli vai sul filtro oggetti, doppio click sui poligoni e ti seleziona solo le mesh.
Grazie mille a tutti.
-
- Advertising
FOLLOW US