Buongiorno a tutti, dovrei realizzare dei pneumatici con un preciso disegno/incisione di vari battistrada (di cui mi fornirebbero il disegno vettoriale piatto). Come posso fare ad ottenere un risultato più fedele possibile, adattando in senso circolare il battistrada al pneumatico.
Mah se devo dire la verità' non mi e' mai capitato di modellare un pneumatico. Pero' ho sentito dire che viene modellato steso per lavorare bene sulle suddivisioni dei tasselli e poi viene piegato a cerchio con i deformatori per farlo diventar rotondo...
Magari non e' l'approccio giusto...non so...
Si l’approccio é quello, modelli un singolo “modulo” lo moltiplichi per la lunghezza necessaria(che sarà data dal diametro della ruota moltiplicato 3.14) e con un bend deformer lo curvi di 360° fino a far combaciare i due lembi opposti. È molto semplice e su YouTube troverai centinaia di tutorial sull’argomento.
Per dare invece a forma corretta ai tasselli cerca un plugin che si chiama topoformer.
ora non ce l'ho piu ma se ricoro bene ti permette di estrudere una superficie usando come matrice un immagine, ma senza alterare la geometria del piano, in questo modo non hai bisogno si suddividerlo.
altrimenti suddividi il piano il più possibile e gli dai il deformatore sposta e inserisci negli shader l'immagine.
Spero di esserti stato d'aiuto
FOLLOW US