Vetro + texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
D.R.

Vetro + texture

Messaggio da D.R. »

Buongiorno a tutti,

apro questo post che tornerà sicuramenti utile a molti utenti.
Vorrei realizzare questo vetro di un finestra (vedi immagine) applicando la texture fornita dall'autore che dovrebbe permettere di realizzare l'effetto desiderato (vedi texture).
Potete gentilmente ricapitolarmi il processo per realizzare quest'effetto attraverso C4D+CORONA?

Grazie a tutti!
Allegati
texture.jpg
texture.jpg (262.64 KiB) Visto 847 volte
anteprima.jpg
anteprima.jpg (423.61 KiB) Visto 847 volte
masterzone
Site Admin

Re: Vetro + texture

Messaggio da masterzone »

La sporcata nella realta' dovrebbe essere superficiale, quindi affliggere il canale riflessione. Io lo metterei nel canale glossiness della riflessione, cosi' da far controllare a lui l'effetto riflettente oppure opaco. Dato che e' calcolare, il calcare opacizza la riflessione, quindi se lo metti nel glossiness avrai il vetro opaco nelle zone nere e riflettente nelle zone grigio chiaro. Potrebbe essere necessario elaborare la texture cambiandone i chiaro scuri o la luminosità perche' e' molto scura quindi diventerebbe tutto opaco. Conviene schiarirla e fare in modo che ci sia un fondo grigio chiaro le macchie piu scure...
D.R.

Messaggio da D.R. »

Grazie Alessandro! In effetti con la texture in questione avevo riscontrato qualche difficoltà.. proverò a seguire il tuo suggerimento e sono sicurò che il vetro diventerà tutt'altro che trasparente :-)
Grazie!
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Io userei un'altro approccio, vetro e calcare sono due materiali diversi, quindi li tratterei separatamente.
Crea un vetro semplice, e poi ci sovrapponi un materiale calcare semiopaco in base alla mappa di cui disponi. Lo puoi sovrapporre sia usando un secondo texture tag, sia inserendo i due materiali in un layered material.
Quì ad esempio ho fatto proprio come descritto:
https://www.behance.net/gallery/9940329 ... ne-for-C4D
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Si concordo con Sirio, potresti anche usare il Decal Mapping, avresti una gestione totalmente separata del secondo materiale...:)
D.R.

Messaggio da D.R. »

Grazie Sirio, proverò sicuramente anche questo metodo.
Grazie!

:)
  • Advertising
Rispondi