Animazione camera lungo scala

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
silvia_

Animazione camera lungo scala

Messaggio da silvia_ »

Buongiorno a tutti, devo fare un video di animazione all'interno del mio progetto.
Finché sono in piano con il tag "allinea a spine" tutto procede nel verso giusto (anche se forse ho movimenti un po' bruschi della camera). Il problema si pone quando la camera prosegue su per le scale, in quanto la camera viene orientata verso l'alto.
Avete delle dritte da darmi?
Grazie ☺️
masterzone
Site Admin

Re: Animazione camera lungo scala

Messaggio da masterzone »

ciao! allora, in generale non e' il massimo fare un passaggio in una stanza con l'allinea alla spline perche' non si riesce a dirigere correttamente la visuale della camera dove ti serve.
Pero' diciamo si puo' fare comunque, se per ora ti sei trovata bene ok nessun problema :-)

Allora, riguardo alla domanda...non ho ben capito, cosa intendi che la camera gira verso l'alto? vorresti che stesse piana?, cioe che guarda gli scalini mentre sale su?
Nel tag, c'e' l'opzione TANGENZIALE che serve per dire alla camera di puntare verso il percorso, se invece quell'opzione e' disattiva, allora la camera sara' libera a livello di rotazione e potra' essere anche registrata a livello rotazionale, ma si usa per "sganciare" la camera nella sua fase rotazionale...

fammi sapere :)
silvia_

Messaggio da silvia_ »

Innanzitutto grazie ☺️ Uhm...mi consiglieresti i key frame?
Comunque si, vorrei che guardasse i gradini, come se l'operatore stesse salendo le scale
masterzone
Site Admin

allora in quel caso devi appunto spuntare la voce tangenziale che libera la rotazione della camera...pero' essendo libera, la devi animare tu a mano (solo rotazione) tramite key frame e potrai controllare dove guardare.

Il mio consiglio e' sempre quello di usare i keyframe intanto perche' sono piu morbidi e decidi tu quanto tempo fare in quanto spazio per avere una costante...e poi decidi tu step by step dov'e' il punto di vista :)
silvia_

Messaggio da silvia_ »

Grazie mille ☺️☺️☺️☺️
masterzone
Site Admin

La prossima settimana faro' un video del C4Dzone TV dove spiego l'animazione della camera con i keyframes...tieni d'occhio la sezione news :)
silvia_

Messaggio da silvia_ »

Fantasticooooo. Grazieeeeee 😍
  • Advertising
Rispondi