Problemi viewport e tastiera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ileniam95

Problemi viewport e tastiera

Messaggio da ileniam95 »

Ciao a tutti ,
Ho un problema con il software Cinema 4D R23 MacBook, quando carico un file sketchup make 2017 ( salvato in formato 2016 o modelli sketchup ).
Io seguo il procedimento per caricare :
File - inserisci progetto - seleziono modello sketchup e apri.
Si mette a ragionare per caricare il modello , carica gli oggetti della colonna di destra (gruppi) e anche i materiali nella riga in basso . La viewport rimane vuota . Ho provato a schiacciare H o O da tastiera e non funzionano , ma non funzionano neanche i comandi di ruota , scala che si trovano in alto a destra della viewport .
Precedentemente avevo scaricato una versione di prova di Cinema 4D R21 e non avevo avuto questi problemi , ma la versione studenti adesso è valida solo per la R23, quindi ho dovuto aggiornarla per forza .
Se io apro un file nuovo di Cinema 4D R23 ovviamente tutti quei comandi funzionano , quindi non funzionano solo con importazione di modello sketchup. Non ho provato a importare altri modelli di altri software .
Mi potete aiutare? Ne sarei grata 😊
masterzone
Site Admin

Re: Problemi viewport e tastiera

Messaggio da masterzone »

hai verificato nelle 4 viste? tipo in pianta? perche' la vista prospettiva potrebbe essere da sistemare (clipping o progetto troppo grosso o fuori scala) invece nelle viste piatte anche se il progetto e' fuori scala o fuori dal mondo, potrebbe comunque essere visualizzabile. Prova a dare un occhiata o a dare il comando O o H o S per visualizzare un oggetto selezionato dalla lista, pero' in una vista piatta, potrebbe essere appunto completamente fuori dallo 0,0,0 assoluto :)
ileniam95

Messaggio da ileniam95 »

Si anche nelle 4 viste non c’è nulla e i tasti non funzionano quindi anche premendo da tastiera O o S o H non succede nulla . Proprio come i comandi sopra la viewport ( Ruota , scala). Se apro un file vuoto però , senza importare niente, tutti i tasti funzionano.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

scusa ti rifaccio la domanda, pero' nella lista degli oggetti ci sono dei pezzi? quelli che hanno l'icona a forma di triangolo? e se ci sono, quando li selezioni, nelle coordinate sotto ti da delle dimensioni? per capire se i pezzi che hai hanno una dimensione oppure no...potrebbero essere oggetti poligonali totalmente vuoti e quindi rischi di impazzire :)
  • Advertising
Rispondi