Costo per video animazione 3D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
DaveCoo

Costo per video animazione 3D

Messaggio da DaveCoo »

Buongiorno a tutti

Quanto potrebbe costare un'animazione di questo tipo come da video linkati qui sotto?
Sono due esempi simili, diciamo che il video sarà composto da:

- Intro con logo
- Presentazione prodotto
- Esploso prodotto con infografica e testi
- Installazione prodotto con spaccato del muro
- Flussi aria prodotto per far capire il ricambio dell'aria pulita e sporca
- Ambientazione del prodotto in una stanza
- Utilizzo dell'app dedicata al prodotto
- Chiusura con logo

La durate del video dovrebbe essere più o meno di 3 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=mFb1fqXdfdU

https://www.youtube.com/watch?v=B5dJe_Uf7Js

grazie in anticipo
Sirio76

Re: Costo per video animazione 3D

Messaggio da Sirio76 »

Bisognerebbe valutare mille cose, ma a occhio direi un migliaio di euro a minuto.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Cosi su due piedi anche io andrei su cifre come ha detto Sirio, forse sparerei un po piu in alto se deve essere raffinato come il primo video, il secondo e' un po piu tecnico. Nella media io farei un preventivo di 4K almeno.

ale
DaveCoo

Messaggio da DaveCoo »

Grazie mille per le risposte, so che non possono essere precise ovviamente perchè bisognerebbe valutare molte cose però l'idea di massima è ciò di cui avevo bisogno.

Sto cercando di capire perchè l'azienda per cui dovrei svolgere questo lavoro mi ha proposto di fare un pacchetto di 4 video (dove è compreso questo che è quello più complesso) più successivi 6 video con difficoltà e tempi inferiori, da svolgere in un anno.

Secondo voi per questo motivo dovrei tenermi più basso forfettizzando un pò il costo? è inutile dirvi che è un lavoro importante e che non vorrei perderlo per dei prezzi troppo alti, per questo mi trovo un pò in difficoltà a stabilire il prezzo

voi che ne dite?
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Io non mi scosterei da queste cifre, anzi, fagli un prezzo un pelo più alto e poi gli includi un piccolo sconto così che non siano incoraggiati a chiedertelo. Tutti ti dicono che hanno altri lavori nella speranza di abbassare il prezzo, poi normalmente sono opportunità che non si concretizzano, quindi tu fai il prezzo pieno, poi gli dici che sicuramente gli fai uno sconto sui lavori successivi. Se vuoi fare subito un prezzo totale per tutti i lavori allora metti tutto nero su bianco, fai un contratto annuale con tutte le specifiche e chiedi un deposito sul totale. Anche sul singolo lavoro chiedi comunque un deposito di almeno il 30% da versare prima dell’inizio.
Se non sono disposti a lasciarti un deposito e si scostano significativamente dalle cifre che proponi allora meglio perderli che trovarli.
masterzone
Site Admin

Quooooootone per Sirio....
DaveCoo

Messaggio da DaveCoo »

Si si certo, però il pacchetto di 4 video quello è già sicuro, quindi devo fare un preventivo sui 4 video (questo è il video più complesso e gli altri 3 sono la metà di questo), che è già una bella mole di lavoro, con la prospettiva poi degli altri 6, per questo parlavo già di forfetizzare un pò le cifre
nysn

Messaggio da nysn »

manco a farlo a posta mi sono trovato proprio in quello che dice Sirio
3000 per 2 video che alla fine sono diventati 3 perchè quello di inframezzo era più semplice (a detta loro) poi però bisognava animare 10.000 cose e quasi era peggio degli altri 2
poi sempre per il discorso di "non perderli" alla fine accetti il compromesso perchè ti promettono lunghe collaborazioni
e invece no! chi li ha sentiti più...
Fate sempre come dice Sirio, ha ragione da vendere!
masterzone
Site Admin

pienamente d'accordo con tutti, fa parte ovviamente dell'esperienza, ma alla base di tutto quando un cliente ti dice "dai che ne devo fare una serie"...ormai e' una super cazzola che si deve imparare a riconoscere e quindi la frase "ti faccio lo sconto sui successivi che faremo" e' un ottimo compromesso. Poi intendiamoci, chiedere anticipi, chiarire bene fin dall'inizio i costi, scontare eventuali video "successivi al primo", non e' mancanza di rispetto ma e' professionalita' perche' con tutti questi micro paletti, si da la sicurezza al cliente che il lavoro avra' una certa qualita' in tempi rispettati.

Noi ultimamente, presi un po anche dall'anzianita' e dalle cose gia viste, con i nuovi clienti spesso lavoriamo al 50% alla firma dell'ordine di lavoro e saldo del lavoro alla consegna finale del progetto che sia render o animazioni. Il 99% delle volte non battono ciglio, pagano l'anticipo e pagano al saldo. Poi ci sono delle eccezioni certo, pero' di solito.
In caso di lavori successivi ci si mette d'accordo, rimane l'anticipo un filo piu basso (30%) e magari il saldo anche un filo piu avanti, ma non oltre i 30gg perche' i pagamenti piu lunghi di 30gg li fanno con i magazzini dove comprano l'acciaio, non per chi fa servizi per l'ADV o cose simili.

Buon render a tutti!
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Da noi al sud trovi chi con 1000 euro ci fai tutti e 3 i minuti .... ( ahimè ) :D :D :D
  • Advertising
Rispondi