V-Ray 6.20.04 e LUT... che hanno combinato?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nysn

V-Ray 6.20.04 e LUT... che hanno combinato?

Messaggio da nysn »

chi utilizza Vray ha notato, come me, che hanno stravolto il funzionamento dei LUT?

si ottengono risultati molto diversi usando la nightly 6.20 di Maggio invece che l'ultima di Novembre!

praticamente i render con identiche impostazioni ottengono meno luminosità e più contrasto nei colori resi ancora più saturi e soprattutto con una punta di giallognolo che mi ha costretto a settare il white balance addirittura a 6000k al posto dei miei soliti 6200K e a settare un layer di saturazione con valore negativo intorno al -100
questo con immagine di riferimento precedente all'update per ottenere il medesimo risultato visivo.

Perchè hanno fatto sta cosa? ...che palle! :(

inoltre non so quanti d voi utilizzano anche 3dsmax insieme a Cinema e c'è sempre stata questa discrepanza nella tonalità di bianco tra i due software che non ho mai compreso.
Stessa identica scena su 3dsmax ottengo un bianco che è BIANCO come dovrebbe essere
su Cinema tende SEMPRE al giallo e devo tenere il white balance a 6200 per matchare i due software
sembrerebbe all'apparenza qualcosa che introduce cinema (tutto default con ovvimente space color srgb e workflow lineare)

c'è da dire che questa discrepanza non si verifica con Corona
Sirio76

Re: V-Ray 6.20.04 e LUT... che hanno combinato?

Messaggio da Sirio76 »

https://forums.chaos.com/forum/v-ray-fo ... ifferences

Qui spiegano tutto, io non ci ho fatto caso perché uso solo LUT linearizzati:

Per il bilanciamento del bianco non saprei, ho fatto tanti test comparativi nel tempo e da questo punto di vista zero discrepanze. Magari apri un ticket col supporto perché non dovrebbe darti questo risultato.
nysn

Messaggio da nysn »

Grazie sirio, allora non sono pazzo... qualcosa hanno fatto

io però la differenza la noto anche coi lineari, facci caso anche tu se riesci a fare un raffronto con vecchi render magari... direi che non si sono fermati allo spazio log, pure srgb è diverso da prima
secondo me è una cosa che dovevano scrivere in MAIUSCOLO nel changelog, altro che dimenticarsene e o dovevano anche dare una dritta per ottenere il medesimo risultato grafico precedente alla modifica.
mi hanno fatto uscire pazzo
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Si, come indicato nel post anche in sRGB hai la stessa differenza, con i LUT linearizzati ti confermo che non ho problemi.
Non so se ti può essere utile ma io uso i LUT linearizzati di Kim Amland, li trovi online, praticamente la base della postproduzione nei miei render è fatta solo con quelli, poi ovviamente bilanciamento bianco e piccoli ritocchi dove necessario.
nysn

Messaggio da nysn »

Sirio76 ha scritto: lun nov 18, 2024 10:06 am Si, come indicato nel post anche in sRGB hai la stessa differenza, con i LUT linearizzati ti confermo che non ho problemi.
Non so se ti può essere utile ma io uso i LUT linearizzati di Kim Amland, li trovi online, praticamente la base della postproduzione nei miei render è fatta solo con quelli, poi ovviamente bilanciamento bianco e piccoli ritocchi dove necessario.
anche io uso quelli di KIM linearizzati, proprio in merito a questi...
Sirio ti volevo chiedere una cosa, un consiglio più che altro
lasciandoli in overwrite ho sempre fastidio alla vista :lol: nel senso che diventa troppo luminosa e contrastata l'immagine

io mi trovo meglio mettendoli con blending mode in "average" dove ottengo un'immagine più morbida e piacevole
tralasciando il discorso gusti personali... secondo la tua esperienza è corretto come metodo di fusione per applicare un LUT?
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

La postproduzione è una cosa personale, quindi non ci sono metodi “corretti o sbagliati”. Io uso i LUT lineari e porto il blending a 0.8 invece che lasciarlo a 1 per limitare il contrasto, se con average ti restituisce un’immagine che ti aggrada di più non vedo problemi;)
  • Advertising
Rispondi