Inserimento modelli e licenze?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nysn

Inserimento modelli e licenze?

Messaggio da nysn »

salve ragazzi e buon anno a tutti

dovendo realizzare delle immagini statiche per uso su cataloghi da stampare mi chiedevo...

i modelli scaricati o scaricabili da siti come 3DSKY e simili che rappresentano oggetti reali con tanto di colorazioni e materiali fedeli sono soggetti a copyright nel caso vangano utilizzati in render che poi verrebbero diffusi su internet e magari stampati su cataloghi?

che grado di manovra si ha?
dovendo realizzare ambientazioni più o meno varie sarebbe comodo e molto più veloce inserire oggetti già belli e pronti, ma troppo spesso questi oggetti sono cose che realmente esistono. Anche sulle piastrelle che si utilizzano in una cucina piuttosto che un bagno bisognerà prestare attenzione ai copyright?

Io solitamente cerco sempre di "modificare" tutto per star tranquillo e allontanarmi quel tanto che basta dall'originale (così facendo credo di stare in regola)
ma stavolta per mancanza di tempo vorrei usarli così come sono...

qual è la giusta prassi? si può star tranquilli nella maggior parte dei casi? dipende?
masterzone
Site Admin

Re: Inserimento modelli e licenze?

Messaggio da masterzone »

Io non mi farei troppi problemi, e' praticamente impossibile riconoscere un modello di 3dsky inserito in un rendering, nemmeno Saul Goodman riuscirebbe a farla franca. Se metti una sedia di 3D sky che riproduce un falso d'autore o nello specifico un design ex-novo, praticamente hai libertà totale perche' nessuno potrebbe dire "quella e' mia"...

Oramai siamo in un momento storico dove basta fare i soldi e la gente non si fa troppi problemi nel venderti un modello a 7 dollari e non chiederti piu nulla...tanto come lo vende a te lo vende ad altre 100 persone :lol:
nysn

Messaggio da nysn »

grazie master del tuo feedback, ci sono cose e oggetti su internet che ricalcano anche i loghi, ad esempio in un bagno spesso ci sono creme e tubetti, flaconi ecc... di questa fantomatica azienda aosp (o come cavolo si scrive) che io neanche conoscevo l'esistenza :P e praticamente tutta la roba di "riempimento" per ste scene ha sempre qualcosa di questa azienda. In un closeup si vedrebbe chiaramente... possono mai fare storie se un domani si sveglia sta gente?

Per le piastrelle invece come funziona? bisogna sempre chiedere il consenso per l'uso o metto e amen?
vorrei non avere rogne da parte dei clienti o qualcuno che si sveglia male un bel giorno... tutto qua
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

in generale, a meno che non venga fatta una pubblicità esplicita senza consenso, non c'e' problema, faccio un esempio:

- decidi di fare una pubblicità in TV di uno spazzolino da denti, lo fai in 3D e il dentifricio e' della "mentadent"...ecco, in quel caso l'azienda secondo me, nonostante tu vada a fargli pubblicità, potrebbe dirti, eh no, perche hai usato il mio dentifricio? se per caso vengo associato in TV ad un prodotto scadente? magari i tuoi spazzolini Fano danni ai denti o per un qualsiasi motivo verranno ritirati dal mercato per un problema.
Ecco cosi' danneggi l'immagine di un azienda.

ma nel caso di un catalogo di bagni o altro, se il catalogo prevede che venga venduto "il design" della vasca da bagno, ma poi metti in primo piano un flacone dove c'e' scritto NIVEA. Vedrai che alla NIVEA non gle ne frega niente perche' non stai facendo una campagna stampa di massa, ma un catalogo di prodotto dove hai semplicemente inserito un altro prodotto inerente.

Questa mia affermazione potrebbe ribaltare un po quello che ho detto nel post precedente, ma solo perche' mi sono messo a parlare di campane pubblicitarie di massa in TV.

:)
hurricane

Messaggio da hurricane »

AOSP è solo l'anagramma di soap nome generico inglese che come saprai sta per sapone, non credo esista un'azienda AOSP!
:lol: :lol: :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nysn

Messaggio da nysn »

hurricane ha scritto: ven gen 10, 2025 7:01 pm AOSP è solo l'anagramma di soap nome generico inglese che come saprai sta per sapone, non credo esista un'azienda AOSP!
:lol: :lol: :lol:
infatti ho detto che non ricordavo di preciso, cmq è Aesop ed esiste eccome
https://www.aesop.com/it/c/skin/cleanse ... xfoliants/

in rete circola un sacco di loro materiale, io in progetti "pubblici" per sicurezza non li ho mai utilizzati
Come dice master,non ci sarebbe minimamente da preoccuparsi che è logico come aproccio, però mi incuriosisce anche il lato legale della faccenda. Capisco che alla fine ognuno fa un po come gli pare e in teoria non dovrebbero esserci conseguenze
Grazie a master che ha gentilmente detto la sua...

Principalmente la questione si è sollevata volendo usare un tipo di rivestimento in un bagno e mi chiedevo se potevo realmente usarlo senza chiedere il consenso all'azienda che produce queste mattonelle. Dopotutto potrebbero anche non gradire i miei render :lol: il che è la cosa più probabile.

Sicuramente l'esperienza in questo settore conta molto, quindi Master e molti altri di voi qui che fate questo lavoro da più tempo di me potete sicuramente darmi preziose info
hurricane

Messaggio da hurricane »

nysn ha scritto: sab gen 11, 2025 9:04 am infatti ho detto che non ricordavo di preciso, cmq è Aesop ed esiste eccome
https://www.aesop.com/it/c/skin/cleanse ... xfoliants/

in rete circola un sacco di loro materiale, io in progetti "pubblici" per sicurezza non li ho mai utilizzati
Come dice master,non ci sarebbe minimamente da preoccuparsi che è logico come aproccio, però mi incuriosisce anche il lato legale della faccenda. Capisco che alla fine ognuno fa un po come gli pare e in teoria non dovrebbero esserci conseguenze
Grazie a master che ha gentilmente detto la sua...

Principalmente la questione si è sollevata volendo usare un tipo di rivestimento in un bagno e mi chiedevo se potevo realmente usarlo senza chiedere il consenso all'azienda che produce queste mattonelle. Dopotutto potrebbero anche non gradire i miei render :lol: il che è la cosa più probabile.

Sicuramente l'esperienza in questo settore conta molto, quindi Master e molti altri di voi qui che fate questo lavoro da più tempo di me potete sicuramente darmi preziose info

Perfetto in questo caso allora sono d'accordo con Ale (masterzone) se fai un catalogo ed inserisci loro prodotti non penso che gli faccia altro che piacere! :)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi