V-Ray 7 cosa ne pensate?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
V-Ray 7 cosa ne pensate?
L'avete provata? cosa ne pensate?
veniamo a cosa non mi piace/piaceva di V-Ray e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:
- la lentezza ASSURDA in fase di caricamento materiali e soprattutto quando si verificava il mix malefico materiali classici e nodali assieme, migliorato sensibilmente con la versione 6 rispetto alla 5 (che ho abbandonato per un periodo in favore di Corona proprio per sto motivo)
ultimamente la cosa è peggiorata nuovamente, in progetti che sto portando avanti è diventato veramente insopportabile lavorarci... freeze continui, ogni click su un oggetto porta refresh nella vfb (ovviamente segnalato più volte nel forum di chaos da parecchi utenti ma... nisba)
- modalità cpu più lento di Corona, o mettiamola così, meno efficiente imho e di conseguenza per dargli un senso l'ho sempre solo utilizzato con GPU RTX con tanti problemini con cui pian piano ho imparato a conviverci o aggirarli. In velocità vince tutto e vray 7....
- tante altre cose, come la conversione dei materiali, l'uso dei layer nel vfb ma soprattutto crash continui (poi ho arginato i problemi capendo cosa li fa avvenire con maggiore frequenza, inevitabili cmq... o almeno in quantità accettabile, con annessa quantità accettabile di bestemmie)
io devo dire che al momento V-Ray 7 sembra un lontano parente del 6... sono semplicemente sbalordito
Re: V-Ray 7 cosa ne pensate?

io cmq oramai non riesco a fare a meno di V-Ray
col 7 si vola letteralmente
e altra cosa che ho notato: prima fino alla 6, già quando aprivi una scena e caricava i materiali partiva a bomba la ventola del processore e della vga (e ovviamente ci metteva i suoi tempi per caricare tutto)
adesso la ventola non si sente più!!
persino quando renderizzo il pc resta fresco e le ventole praticamente inudibili
mi chiedo cosa abbiamo fatto ma l'ottimizzazione adesso è mostruosa, sono davvero davvero contento
- masterzone
- Site Admin
Riguardo alle risorse prese in fase di caricamento texture e rendering, diciamo che meglio dare un occhiata alle risorse di sistema, magari quando fai un render o apri una scena il fatto che le ventole stanno ferme anche durante il render, meglio controllare che non abbiano combinato qualcosa, vedi se i thread ci sono tutti e che i core lavorino bene...si sa mai

no il workflow è identico, non hanno toccato nulla... o almeno da quello che uso abitualmente sembra tutto ugualemasterzone ha scritto: ↑lun gen 20, 2025 8:42 am sono curioso di provarlo. A livello di workflow e' cambiato qualcosa? nel senso che chi usava il 6 e ora apre il 7 trova cambiamenti per cui deve imparare cose nuove o il flusso rimane lo stesso? come pannelli o altro?...
Riguardo alle risorse prese in fase di caricamento texture e rendering, diciamo che meglio dare un occhiata alle risorse di sistema, magari quando fai un render o apri una scena il fatto che le ventole stanno ferme anche durante il render, meglio controllare che non abbiano combinato qualcosa, vedi se i thread ci sono tutti e che i core lavorino bene...si sa mai![]()
il tutto però sembra essere più maturo, più stabile in generale insomma
per le risorse non ho controllato a onor del vero, ma da come gira ora rispetto a prima è un altro pianeta davvero
ora è fluido come quando lavori coi materiali di cinema classici, per esempio mi capitava spesso di copiare oggetti e materiali da altre scene e incollarli nella scena a cui stavo lavorando... già solo questa operazione era una vera agonia, ci impiegavo minuti (non sto scherzando) e le ventole in questo processo partivano a mille... ora il tutto avviene COME DEVE e doveva già fare, prendi copi e incolli e tutto resta fluido. Ancora non ci credo aspetto sempre il freeze malefico prima o poi

https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
bo francamente non mi risultano colori differenti dal vfb in photoshop, io salvo in pngAnto3D ha scritto: ↑mer ago 20, 2025 7:05 pm a me di Vray piacciono solo 2 cose: la possibilitá di intervenire sulle maschere cryptomatte etc.... e la possibilitá di caricare i profili del monitor per avere corrispondenza tra il VFB ed il picture viewer. Pochi se ne saranno accorti ma se cinema 4D ed il picture viewer beneficiano dei profili monitor calibrati il VFB di Vray ( ma anche quello di Corona ne esente ). Ne prosuce che l'immagine una volta salvata e riaperta in photoshop ha tutti i colori differenti. Vray permette di ovviare caricando come detto i profili icc corona NO!
- masterzone
- Site Admin
Ripeto, non mi sono mai accorto di differenza tra VFB e PS....poi io sono la persona meno adatta che sono pure un po daltonico

No se non calibri il monitor non puoi accorgertene perché i profili coincidono. Quando calibri semplicemente alcune cose si agganciano au profili ed altri no. Da verificare comunque se lo fanno anche i mac. Giuro che è una cosa fastidiosissima soprattutto sui monitor calibrati per la prestampa che spesso usano un punto di bianco D50 anziché D65 standard.masterzone ha scritto: ↑ven ago 22, 2025 8:56 am Non ho mai notato alcuna differenza tra un render in corona, una volta aperto in photoshop sinceramente. Considera che non ho toccato nulla sul Mac, non ho calibrato il monitor del portatile e uso il profilo interno. Magari la cosa si nota quando fai una calibrazione monitor e quindi hai il profilo installato nel computer?
Ripeto, non mi sono mai accorto di differenza tra VFB e PS....poi io sono la persona meno adatta che sono pure un po daltonico![]()
![]()
![]()
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
-
- Advertising
FOLLOW US