Movimento oggetto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Movimento oggetto
per le animazioni possono andare bene tutti e due i metodi che avete descritto, però dipende dal tipo di animazione che devi fare, puoi darci qualche dettaglio in più?

Ad ogni modo per agganciare un oggetto ad una spline devi aggiungere un tag Align to spline expression, che trovi cliccando con il tasto destro del mouse (mela+clic per Mac) sull'oggetto da animare, e scegliendo dal menu Tag --> Align to spline.
Una volta creato il tag, lo selezioni e vedrai i parametri nella finestra attributi... a questo punto dalla finestra object, trascini la spline che dovrà servire da percorso, negli attributi alla voce Spline Path.
A questo punto l'oggetto verrà agganciato allo spline.
Per animarlo, dovrai inserire dei keyframes al parametro Position:
- porta il cursore del tempo al frame di partenza, metti il parametro position a "0%", clicca con il tasto destro sul parametro position e dal menu Animation scegli add keyframe.
- sposta il cursore del tempo al punto finale dell'animazione, e con la stessa procedura di prima, porti il valore Position a "100%" e inserisci un altro keyframe... manda in play

ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Nel primo caso, ti basta impostare un keyframe per l'asse di rotazione dell'oggetto,(cliccando con il tasto destro sulle coordinate di rotazione nell'attribute manager) con un valore di "0" gradi al primo frame e un altro keyframe, con un valore di 360 gradi, sull'ultimo frame.
Nel secondo caso, ti basta creare una camera con target (il quale dovrà essere nella stessa posizione dell'oggetto da inquadrare) e agganciarla e animarla ad una spline circolare, con la procedura che ti ho descritto nel post precedente.
Se hai dei dubbi chiedi pure

ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US