VETRO PER FINESTRE - Render architettonici -

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
g.matteo
Contatta:

VETRO PER FINESTRE - Render architettonici -

Messaggio da g.matteo »

salve a tutti, ho spulciato in lungo e in largo nel forum, fatto ormai migliaia di prove con i più svariati settaggi, ma fin'ora non sono mai riuscito a ottenere un vetro, di finestre o porte finestre, che sia un minimo rispondente alla realtà.
Ho provato varie volte mettendo e togliendo il colore dal materiale, variando le percentuali di trasparenza e riflessione provando anche a lasciare poca trasparenza e un pò più di riflessione ma nulla.
Chiedo con questo post, se si riescono a pubblicare dei settaggi, magari "definitivi" (anche se so che poi il discorso cambia a seconda delle casistiche) da parte di utenti che hanno ottenuto buoni risultati in tal senso in modo che altre persone possano trarne vantaggio.

Per quanto riguarda il vetro di bicchieri &simili il problema non si pone, si verifica invece quando devo andare a fare render di esterni ed ottengo o vetri troppo riflettenti, o vetri bianchi/azzurrati riflettenti ma mai un risultato degno di serramenti simili al vero.
Grazie a chiunque saprà darmi una mano.
esablone
Moderatore

Re: VETRO PER FINESTRE - Render architettonici -

Messaggio da esablone »

Non c'è una regola base per il vetro anche perchè ogni tipo di vetro ha un suo indice di rifrazione che può variare da 1.2 a 1.7 detto questo, dipende anche da come disegni la geometria del vetro: Con un solido estruso o con solo una superficie.
Anche la posizione della luce gioca un ruolo molto importante perchè in base all'angolo d'incidenza dei raggi variano riflessioni rifrazioni e specularità.
Prova ad essere piu specifico, magari è solo questione di poco. Affrontando il discorso molto alla larga secondo me non so arriva mai ad un buon risultato.

Ciao Ettore.
g.matteo
Contatta:

Messaggio da g.matteo »

ti ringrazio....allora, io fondamentalmente faccio il lavoro di modellazione completo in ALLPLAN in modo che una volta in cinema devo solo applicare i materiali e impostare le luci.
Nel fare il materiale VETRO, che poi andrò ad applicare alla "lastra" che allplan crea come vetro all'interno della finestra, ho provato negli ultimi 6 mesi svariati settaggi ma i risultati non mi hanno mai soddisfatto.

Negli ultimi 3 render ho trovato una combinazione di luci che bene o male mi vanno bene per tutti i render che faccio, fondamentalmente ho una luce principale che uso come sole che altro non è che una luce OMNI con ombra AREA al 75% di opacità con attive le opzioni ILLUMINAZIONE AMBIENTE, SPECULARE, MOSTRA ILLUMINAZIONE e MOSTRA CLIPPING; ho poi una seconda luce, in posizione opposta alla prima, che uso per dare un pò di schiarita alla zona in ombra perché altrimenti mi risulterebbe troppo scura, tale luce è sempre una OMNI, con luminosità al 20% (variabile a seconda delle necessità), senza ombre.

Nel materiale del vetro ho provato vari settaggi ma a volte viene troppo trasparente, altre viene Bianco/riflettente totalmente innaturale, altre riflette troppo, altre ancora sembra colorato e non riflettente/trasparente come dovrebbe essere un vetro.
Fondamentalmente i miei problemi son questi, trovare dei settaggi per il vetro, abbastanza "standard" anche se so che difficile siano sempre gli stessi, ma io intendo inserire dei settaggi che poi magari di volta in volta andrò a ritoccare minimamente a seconda delle necessità e non stravolgerlo totalmente a seconda di ogni render.
Spero di essermi spiegato, ringrazio ancora per l'attenzione. :D

P.S: allego ultimo render fatto con le ultime opzioni....
Allegati
render06.jpg
matt84

Messaggio da matt84 »

Ciao matteo, non credo che tu debba scervellarti troppo sul materiale del vetro..
Per avere una buona resa del vetro basta anche solo giocare semplicemente sui parametri di trasparenza e riflessione!
Fossi in te mi dedicherei piu che altro all'illuminazione...prova a guardare qualche tutorial sull'illuminazione di esterni
nady79

Messaggio da nady79 »

Ciao!! Anche io sono molto interessata a conoscere i parametri da impostare per i vetri delle finestre...ho provato a giocare sulle trasparenze/riflessioni, ma ho sempre avuto risultati che non mi hanno soddisfatta...
Se qualcuno può darci una dritta...grazie mille!! :)
  • Advertising
Rispondi