Mappa AO...in Animazione?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Bluvetr0

Mappa AO...in Animazione?

Messaggio da Bluvetr0 »

:? Salve a tutti!!! Volevo chiedere un paio di cose in merito all'Occlusione Ambientale (AO). Ho sentito dire che per agevolare di molto i tempi di rendering, si può come creare una mappa dell'Occlusione A, ed utilizzarla nei Rendering successivi. Come si fa a generearla? E a farla interagire poi in cinema nei rendering? E...funziona anche per l'animazione? Tipo una mappa AO tridimensionale...applicata quindi a tutta la scena (magari è già così...) in cui vien calcolata l'AO solo nel primo Frame? Grazie!! ^^
Immagine
masterzone
Site Admin

Re: Mappa AO...in Animazione?

Messaggio da masterzone »

l'ao non e' che lo puoi salvare, puoi fare il BAKE, puoi ad esempio fare il bake dell'occlusione ambientale e farla diventare una texture che poi viene applicata in modalita' UW e messa nel canale diffusione come un tif o un jpg che sia, e ti ricrea il chiaro scuro.
Lo trovi nel menu rendering di cinema4D, si chiama Bake object, fai prima una prova con un oggetto piccolo. Nell'help in linea che ora e' disponibile in italiano di spiega anche come si usa..

:)
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

mitico!
Se ce lo mandi in un file lo mettiamo nella sezione tutorial :)
Mz
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

...Non ho trovato questo Oggetto Baker nel menù Render..! E' un procedimento più rapido del tutorial di MrMoose? A proposito...MrMoore...mitico il Tutorial, credimi!! Grazie, non ci sarei riuscito così facilmente e velocemente se fosse stato in PDF. Comunque mi si è aperto un mondo nuovo...! Funzioni a me sconosciute...
:o
Immagine
  • Advertising
Rispondi