loft nurbs e assegnazione materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Doc

loft nurbs e assegnazione materiali

Messaggio da Doc »

Ciao a tutti, mi chiamo Edoardo ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Sono un principiante di cinema4d e probabilmente la mia domanda vi farà sorridere...

Ho realizzato un jack audio utilizzando una loft nurbs e ora vorrei assegnare materiali diversi alle varie parti e non so come fare. Ho provato a rendere modificabile la nurbs per poi selezionare i poligoni e assegnare a ogni parte un materiale diverso ma lo strumento selezione non è mai abbastanza preciso e faccio sempre delle sbavature. Non riesco a selezionare piccole zone come ad esempio i due piccoli anelli presenti nella parte finale del mio jack. Qualcuno sa consigliarmi un modo alternativo per colorare il mio modello?

Vi ringrazio in anticipo
ciao
Allegati
Senza Titolo.jpg
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

Per quel che ne so io, quello della selezione poligoni è l'unico modo per assegnare materiali diversi ad un oggetto, poi che intendi con impreciso? Perchè a me funziona benissimo!! Non capisco se questa imprecisione nasca da un tuo errore nel selezionare i poligoni oppure hai dei poligoni triangolari e le punte creano un ettetto frastaglito una volta applicato il materiale, mmm con la nurbs non dovrebbe succedere!
Guarda, se proprio non ti viene bene l'unica cosa è creare le loft separate per poter assegnare ad ognuna il suo materiale, ciao
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

wow, complimenti per la precisione del modello!
Poi rispondo anche al resto, passavo velocemente di qua...scusami..
A dopo :)
Mz
Doc

Messaggio da Doc »

Ciao DeeezNuuutz, in pratica la difficoltà nasce da questo, se devo selezionare delle zone molto sottili, formate da pochissimi poligoni, come ad esempio i due anelli finali che in un jack reale sono neri e corrispondono ai collegamenti stereo, finisce sempre che ci scappa un poligono di troppo nella selezione...
Probabilmente seguirò il tuo consiglio e costruirò diverse nurbs.

Grazie per i complimenti masterzone! se quando ripassi di quì hai qualche suggerimento alternativo...
DeeezNuuutz

mmm, dipende dalla versione che hai, infatti ho visto che nella versione 9 ci sono vari modi per fare velocemente ciò che serve a te, basta andare in selezione e sceglire tra selezione anello o selezione loop, purtroppo queste cose non sono presenti nella 8.5, non sò se ci si può arrrivare attraverso strade secondarie!
Doc

Messaggio da Doc »

mmm, infatti io ho la versione 8.5... :wink:
DeeezNuuutz

Pure io ed in effetti certe volte è una vera rottura selezionare i poligoni, ci vuole un pò di pazienza! :wink:
Doc

Messaggio da Doc »

hehe, vedrò di avvicinarmi bene con la telecamera :shock:

grazie ancora...
zurzolo

Messaggio da zurzolo »

- Primo problema: la selezione dei poligoni.
Prova così: seleziona a pennello (con la freccina) e vai a destra nello strumento attivo e indica come raggio 0.5, in questo modo il puntatore limiterà la tua selezione a una zona molto piccola! vedi immagine, avvicina l'immagine del jack e non dovresti avere problemi

- Secondo problema: dare diversi materiali;
Prova così: seleziona i poligoni che vuoi colorare,e vai in selezione->salva selezione.
vicino al tuo oggetto ti apparirà un triangolino rosso,dagli un nome, crea un nuovo materiale, e applicalo vicino al triangolo, nel tag del materiale trovi la voce "solo su selezione" inserisci il nome che avevi dato al tag triangolo e solo quei poligoni avranno quel materiale, ripeti per tutti i materiali

tutto chiaro? spero di esserti stato di aiuto
Allegati
ScreenHunter_001.jpg
ScreenHunter_002.jpg
--------------------------------
Avrò chiuso la macchina?
-------------------------------------
V.@rt
Doc

Messaggio da Doc »

grazie zurzolo! era proprio il primo punto che mi mancava...
al secondo già c'ero ma portroppo il raggio del puntatore era troppo ampio e selezionavo sempre alcuni poligono di troppo. Ora va molto meglio :lol:
  • Advertising
Rispondi