Ciao a tutti! Stò modellando una eclisse magistretti, è sorto un problema che da 3 ore non riesco a risolvere: inserendo una luce all'interno della lampadina, in fase di rendering proietta sulla semisfera dietro tutti i poligoni della lampadina ( quei quadretti che vedete sulla semisfera posteriore alla lampadina)!!! il problema si attenua togliendo l'ombra, ma non scompare del tutto ( oltre il fatto che così si perde tutto l'effetto ). La lampadina è stata creata così: spline in rhinoceros, importazione in c4d e rotazione nurbs..ma non è lì il problema, infatti si presenta anche sostituendo la lampadina con una normale sfera per di più in un hyper nurbs! QUindi non è nemmeno un problema di suddivisione di poligoni! Vi allego un rendering del problema e il file scena di c4d. Grazie a tutti
Non ti posso risolvere il problema dei "quadrettini" perchè nemmeno io ho idea di come mai si verifichi sta cosa...
Ma ho fatto una prova senza luci e senza la luce automatica di cinema.
Ho applicato un materiale con luminanza alla tua lampadina e poi la GI fa tutto da sola...
Ovvio che è una scena fatta di stracorsa, perciò va migliorata visto che risulta molto buia, magari mettendo una luce generale all'esterno come se fosse una fonte luminosa alternativa, ma... almeno i quadrettini non ci sono più!
grazie a tutti, ho risolto 5min dopo aver postato sul forum, mannaggia la capoccia mia!!! Ho suddiviso la semisfera e l'ho messa in un hypernurbs, la stessa cosa l'ho fatta con la lampadina...prima questa procedura non mi funzionava perchè i poligoni erano orribilmente storti! Ora è tutto ok! ecco la lampada randerizzata! Vi piace ? C'è bisogno di qualche altro dettaglio, ma grossomodo sembra ok!
FOLLOW US