Modellare particolari incavati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
madquake

Modellare particolari incavati

Messaggio da madquake »

Ciao a tutti...
vedendo un trailer del film "Wanted, scegli il tuo destino", ho cercato di capire come sono state modellate alcune cose presenti negli effetti speciali...
Tra queste c'è un proiettile tutto decorato con motivi che potrebbero assomigliare ai tatuaggi maori...

Volevo sapere se c'è qualcuno che avrebbe idea di come modellare dei solchi (soprattutto quelli ricchi di particolari) su di una mesh (magari che sia anche curva). Purtroppo no ho trovato on line un'immagine del proiettile in questione...

Vi ringrazio in anticipo per i consigli...
Ciao a tutti buona giornata
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
matt84

Re: Modellare particolari incavati

Messaggio da matt84 »

Ho visto anche io il trailer..forse per ricreare quell'effetto potresti lavorare sul canale displacement del materiale caricando un tatuaggio simile...oppure elaborandolo con bodypaint...
E' solo un idea.. :?:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

non ho visto il trailer, ma per una cosa come questa l'ideale è proprio il displacement.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
madquake

Messaggio da madquake »

Grazie mile ci avevo pensato anche io ma non mi ricordo dove avevevo visto anche un qualcosa fatto con le spline e le booleane... ma non sò quanto possa funzionare...
reone

Messaggio da reone »

Con spline e boleane si puo anche fare; o meglio dovresti creare con due spline il tatuaggio (una spline per la contura esterna e una per quella interna) poi da qui ci fai una superficie e ci dai un certo spessore dopo di che metti proiettile e tatuaggio in una boleana. Il problema sta nel fatto che il proiettile è rotondo e di conseguenza dovrai creare le spline intorno al proiettile quinidi utilizzando tutte le visuali; anche se credo si possa bellissimamente fare con uno strumento che si chiama avvolgi. In questo modo potresti veramente creare una superficie (spline ex, spline int,
trasformi in superficie) utilizzando solo la visuale di sopra (che è molto meno complesso della prima variante). Io personalmente non ho mai provato una cosa di queste (mi è venuta cosi su due piedi) ma credo dovrebbe dare un buon risultato.
Certo la variante con il displacement è la piu veloce e scontata.
Magari se hai tempo puoi provarle entrambe.

PS l`idea del proiettilie è forte sono sicura verrà un bel lavoro
CIao
madquake

Messaggio da madquake »

Grazie mille a tutti...
In questo periodo sono impegnato con esami universitari ma appena finisco provo a vedere quale delle due varianti funziona meglio...
e poi se interessa posso postare il risultato... chissà che non possa tornare utile anche ad altre persone...

Per adesso vi ringrazio ancora moltssimo per la velocità e la precisione nelle risposte...

Buona giornata a tutti...
  • Advertising
Rispondi