Verginità

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
DdG

Verginità

Messaggio da DdG »

ebbene si, il mio primo render con cinema 4 d ... siate clementi...

vi posto le immagini di questo mio primo render, un pavimento. Un pezzetto di tesi di laurea.
Mi chiedo se:

1) la texture del cls sia sgranata? scalare piu piccola, ma il passo dei ricorsi delle casseformi e proporzionato cosi ... cambiare texture ... o e solo una mia pippa mentale?

2) la texture delle viti, acciaio, non si percepisca per niente? la scalo piu piccola?

3) lo scalino sul bordo e il bordo continuano inesorbilmente il ricorso del cassero in maniera molto poco reale ... esiste qualche trucco con le mappatture per ovviare all inconveniente o devo cambiare materiale sulle facce di ogni lastra?

4) la scena puo essere migliorata? l effetto delle luci area che a me tanto affascina e oggettivamente gradevole, o il mio è un ineluttabile amore di padre verso un figlio in realtà infame?

ImmagineImmagineImmagine
flowbox

Re: Verginità

Messaggio da flowbox »

ciao saro clemente..........

ma la domanda è d'obbligo:
il pavimento renderizzato in che materiale è? :P

per quanto riguarda la funzionalita.. un pavimento non puo avere delle scanalature cosi profonde tra un pannello e l'altro perche si riempirebbero di immondizia in poco tempo.

ora finita la clemenza posso dirti che per essere il tuo primo render ti devo fare i complimenti...

:D :D

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da embolino »

A parte quotare flowbox per la storia della sporcizia (sono una renderist-casalinga a cui non piace pulire e ti assicuro che una cosa del genere... la odierei!), perchè non provare ad utilizzare uno shader anzichè una texture?

Se posti un'immagine (foto) di come dovrebbe venire il pavimento magari possiamo darti una mano!

Elisa
DdG

Messaggio da DdG »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :roll: :D :D

Grazie mille delle risposte...! Il materiale e Cemento, mixato molto fluido e gettato in casseri di legno con venature marcate. Getto fuori opera; non direttamente sull'opera.

Una situazione simile si ha in un museo di scultura contemporanea a San Paolo, in foto.

Li la scanalatura e di 1cm. Nel mio progetto e stata ipotizzata di 2cm, con una scalettatura di 1cm x 1cm. Mi spiego: piano mattonella, scende 1cm la mattonella, avanza 1cm e poi finisce; 2cm di vuoto, 1cm di mattonella, sale 1cm, continua nel suo piano principale.

La pavimentazione e per una piazza pubblica. Si poggia su un sistema di travi gettate e travetti prefabbricati, tutto poggiato su di un vespaio, dreno. Scopo non compromettere la permeabilità del suolo. La sporcizia potrebbe finire sotto al pavimento senza problemi credo, dovendo il vespaio essere rastrellato nel suo piu supreficiale strato di sabbia ciclicamente, ecco che l iter di pulizia della piazza diventerebbe:

butta tutto sotto la mattonella e una volta ogni tanto smonta e rastrella.

unico punto debole del sistema che riesco a vedere , se ne vedete altri ditemelo ve ne sarò grato, scomodità per la belle signorine che decidano di passeggiare armate di sensuali tacchi, finirebbero per fare clamorosi botti.

X gli shader , che al 99% penso siano i disturbi, me ne consigliate un qualcuno in particolare o vado a tentativi? per il cemento attivero i canali : colore, diffusione e rilievo ... uso lo stesso shader o mi conviene usarne di diversi? anche qui solo tenativi?

un abbraccione e buona colazione a tutti ...

ImmagineImmagine
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

povere fanciulle, cmq sia il costo di manutenzione credo sia altissimo...
Per lo shader, puoi tranquillamente usare il "Livello" puoi fondere insieme ad esempio due disturbi, texture+distrurbo, distrubi+effetti vari. Dagli uno sguardo tramite la guida il linea cosi capisci anche i metodi di fusione tra i vari layer che aggiungi.

Ciao Ettore.
Alessia00

Messaggio da Alessia00 »

Io credo che una pavimentazione così nn sia funzionale per niente!
La gente potrebbe "uccidersi", e nn parlo solo delle signorine ma anche bambini, vecchietti e tutto il resto.
E sai quante imprecazioni ogni volta vi manderanno!!!!!!!
Pensa un pò che odorini d'estate con tutto quello sporco là sotto! e poi che brutto camminare e vedere la sporcizia sotto i piedi!!!
DdG

Messaggio da DdG »

Trovo piu brutto rendere una superficie di terreno non permeabile all acqua con cio che comporta per i delicati equilibri delle falde freatiche ...

Sei sicura di cadere in un pericoloso buco di 1 o 2 cm ?
le buche che vedi tutti i giorni per strada non sono piu grosse?
le curvature dei sampietrini ( quelli fissati con cemento e non permeabili) non sono piu pericolose?
lo vedi secondo te lo sporco in una fuga di 1cm e mezzo?

e poi non è nulla di nuovo, sono stato piu volte al museo di scultura contemporanea di san paolo, non si è mai fatto male nessuno, a tutti e piaciuto il pavimento dopo k glie lo facevo notare...

cmq su sto furom non piace a nessuno .... me ne dispiaccio parecchio, spero k il mio relatore non trovi questo topic se no mi stravolge il progetto ..

un abbraccio, diego
Alessia00

Messaggio da Alessia00 »

Sottolineo il fatto che c'ho che dico nn è per essere una critica (ci mancherebbe!) ma te lo dico solo perchè un progetto cresce attraverso i punti di vista di varie persone e a volte cresce anche "ascoltando" i pareri di persone esterne in quanto chi progetta una cosa è fermo nelle sue decisioni proprio perchè gli piace.

Detto questo a me piace il tuo progetto, questo tipo diverso di pavimentazione perchè se un progettista nn fa, nn prova nn sperimenta ci fermiamo sempre sullo steso punto! il mondo sarebbe piatto! Ti spingo a pensare e a riflettere su tutto anche perchè dalle mie esperienze personali, all'università quando esponi un progetto al professore devi trovare tutte le risposte giuste al 100% se no iniziano a storcere la faccia e molto garbatamente ti dicono "questo andrebbe cambiato".

Trovo bello il fattore permeabilità dell'acqua...
però sul fatto dei sempietrini, sinceramente sono scomodissimi e uno inciampa anche con le scarpe da tennis e se uno inciampa con quelli con la fuga chiusa figuriamoci con una fuga aperta. ma mi piace il fatto della gradazione da 1 cm a 2 cm.

Il fattore sporco, riflettici e pensa, io c'ho riflettuto un attimo su delle cose, molto, molto pratiche e "terra terra"...
il caso in cui una persona butta una sigheretta per terra molto probabilmente nn la butta nella fuga. Un altra persona mangia un panino gli cade un pezzo di pane, se è grosso nn c'entra nella fuga se è piccolo al 50% si al 50% no.
ok, tutto questo sporco cosa ne facciamo? ci deve andare uno spazzino a toglierlo, lo spazzino che fa? lo raccoglie o lo spinge dentro la fuga?
Se lo raccoglie la fuga nn serve per lo sporco e a che serve? per mandarci la polvere, pezzi di ghiaietta e l'acqua quando piove? (però abbiamo già detto del fatto permeabilità)
Se lo butta nella fuga, rimane nella fuga, dopo qualche giorno la fuga si intasa e bisogna chiamare un altro addetto che pulisce la fuga....
E se lo butta nella fuga so sporco si vedrebbe...
DdG

Messaggio da DdG »

quoto in pieno il tuo post, volevo rispondere ieri e far coincidere la risposta con i nuovi render ... cosi da chiarire il rapporto traccia e spazio vuoto ... ma sono ancora qui a fare esperimenti.
Un abbraccio
  • Advertising
Rispondi