importare files da archicad a cinema

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
embolino

Re: importare files da archicad a cinema

Messaggio da embolino »

Devi esportare il file da archicad in obj o 3ds e poi aprirlo con cinema!!
I files originari di archicad (tipo i .pln) non vengono riconosciuti direttamente da Cinema, a meno che non si possiedano plugin specifici.
Io utilizzo l'esportazione in obj, modello ruotato, lucidi-materiali e mi trovo molto bene!

Elisa
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

mi raccomando appena lo importi, sicuramente nella scena ci sono un po di cose da buttare, cancella camere, oggetti nulli, e telecamere, tieni solo gli oggetti con la lista a triangolino..

raggruppa tutto il progetto con il comando ALT + G dopo che hai preso tutti gli oggetti in gestione oggetti

scala il progetto dopo che hai dato il comando MOSTRA COME PREDEFINITO dal menu della vista 3D...il primo menu...non ricordo come si chiama :)

non meno importante, nella gestione materiali, trovi un comando che si chiama "selezione TAG/oggetti texture) e' stato tradotto male, in pratica ti permette di selezionare tutti gli oggetti appartenenti ad un materiale specifico, dopo che hai fatto il comando cinema ti selezionera' tutti gli oggetti con quel materiale e potrai rieffettuare solo di quegli oggetti selezionati in ordine sparso, il comando ALT + G, e cosi' via lo fai per ogni materiale, in un batter d'occhio avrai li oggetti raggruppati per materiale.

BUTTA VIA anche i piccoli TAG assegnati ad ogni singolo oggetto, rifai i materiali da zero e assegnali SOLO al capo gerarchico, con priezione cubica..

Mz
embolino

Messaggio da embolino »

come mai sono da buttare i tag???
archicad ti crea delle mappature a dir poco perfette... io semplicemente sostituisco i materiali ed è già tutto fatto!

Eli
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

dipende, se esporti in 3DS ho visto dei gran disastri, se esci da archicad con il plugin allora no.
Spesso di piu volumi che poi vai a raggruppare, nei tag sono contenute le informazioni slargate dei tag e la loro dismensione, nel caso tu metta un mattoncino, sono tutte disparate, invece magari una mappatura cubica messa sul padre gerarchico supperisce a questo problema di tag sbagliati.
Ripeto, mi e' successo facendomi dare dei file in formato 3ds...poi non so magari e' un problema di esportazione :)
embolino

Messaggio da embolino »

Non so...
Io non ho il plugin ed esporto direttamente da archicad in obj raggruppando gli oggetti per layer e materiale.
Le mappature le mantengo, sostituisco il materiale di archicad con i miei materiali preimpostati di cinema (mi sono fatta una enorme libreria dettagliata per risparmiare tempo), e tutt'al più devo aggiustare le ripetizioni della mappa uwv, tipo se vedo che dei mattoni sono troppo "piccoli" anzichè 1-1 metto uno 0.4-0.4 ed è fatta...

Sinceramente in questo modo non ho mai avuto alcun tipo di problema, anzi... Per di più la maggior parte delle volte la mappatura del materiale non la devo nemmeno cambiare!

Però sicuramente cancellare i tags e rimetterli a posto in Cinema non è una cosa così complicata se gli oggetti vengono raggruppati bene in esportazione!

Elisa
embolino

Messaggio da embolino »

Beh c'è da considerare che scelgo l'obj proprio perchè mi raggruppa bene gli oggetti...
Di solito in Cinema renderizzo solamente, non modifico nulla, modello tutto tuttissimo direttamente in archicad, strutture, rivestimenti, lampade, arredi, etc
Al massimo in cinema posso aggiungere qualcosa ma non modifico mai...
Altrimenti mi ritrovo abbastanza spiazzata anch'io!

Ad esempio: quella che posto è una scena notturna calcolata stanotte. E' ancora una "prova materiali e luci" perciò non badare troppo alla resa, please.
Tutto tutto è stato modellato direttamente in Archicad, tranne i 2 lettini che sono stati aggiunti in Cinema.
Non dovendo modificare, l'esportazione dei vari oggetti raggruppati mi semplifica tantissimo la ricerca all'interno della palette "oggetti" che altrimenti conterrebbe un milione di oggettini difficilmente rintracciabili.
Considera che ad esempio la scena postata è il locale piscina di una villa di 3000 metri quadri circa alla quale piano piano sto aggiungendo tutto l'arredo interno. Capirai che se avessi tutti gli oggetti singoli sarebbe un delirio andare a lavorarci su!!

Eli
Veleno

Messaggio da Veleno »

Leggendo la chiarissima risposta di masterzone ho provato a fare come suggeritomi ma non riesco a scalare l'oggetto, seleziono il tutto ma nella finestra delle coordinate non mi compaiono nessun valore di dimensione, come mai???
  • Advertising
Rispondi